Come costruire un mini giardino zen

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il giardino Zen è tipico della cultura giapponese; esso è un ambiente in cui i diversi elementi naturali (acqua, pietre, vegetazione) sono rappresentati simbolicamente da pietre e ghiaia. Questo luogo genera calma e tranquillità, scaccia l'ansia ed il nervosismo; inoltre, consente alla mente di vagare e fantasticare. Questi sono i motivi per cui lo Zen ha successo nella caotica e stressante civiltà occidentale. Costruire un mini giardino zen è molto facile e contribuisce al proprio rilassamento. Questa guida dà delle indicazioni su come eseguire questo lavoro.

25

Occorrente

  • sabbia
  • piccole pietre
  • contenitore
  • rastrellino
35

Per la realizzazione di un giardino zen in miniatura bisogna munirsi di un contenitore. I più temerari possono farlo con il compensato, dando la forma che si preferisce. Per fare questo lavoro va bene anche una scatola per scarpe o un altro contenitore che dà la possibilità poi di rastrellare la sabbia. Quest'ultima deve essere bianca, di quarzo; è possibile trovarla nei negozi per il fai da te o che vendono prodotti per fioristi. In alternativa alla sabbia si può utilizzare della ghiaia, ma deve essere chiara e composta da sassolini molto piccoli. Occorrono poi 3 pietre, diverse tra loro; una più grande delle altre (molte sono le opinioni legate al significato delle 3 pietre, la più accreditata sostiene che simboleggiano isole). Si ha inoltre bisogno di un rastrellino in legno; può essere costruito o comprato. L'acquisto si può fare su internet.

45

Quando si ha tutto l'occorrente a disposizione si può cominciare a costruire il giardino zen. Bisogna prendere il contenitore (il giardino zen si base sull'essenzialità); si può decidere di dipingerlo di nero o beige. Successivamente si deve versare dentro la sabbia; è consigliabile creare uno strato abbastanza profondo. A questo punto si arriva alla parte più importante e personale: la disposizione delle pietre.

Continua la lettura
55

Esse non devono avere un ordine preciso e geometrico, si possono disporre come si preferisce. Per eseguire questo lavoro occorrono 5 minuti di pace e silenzio; si chiudono gli occhi e si posizionano in modo che distolgono dallo stress e dall'ansia. Se in futuro si decide di cambiare la disposizione delle pietre occorre meditazione e pace con sé stessi. Modificare la disposizione vuol dire che si è avuto un grande cambiamento interiore. Per finire l'opera bisogna utilizzare il rastrellino facendo dei movimenti circolari. Durante questa fase del lavoro è consigliabile non fermarsi mai e di non staccare il rastrellino dalla sabbia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Arredamento

Idee zen per arredare la camera da letto

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Esterni

Come abbellire un giardino con la ghiaia

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come stendere la ghiaia

Esterni

Come creare un giardino orientale