Come costruire un letto di tronchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi l'arredamento fai da te, talvolta relizzato anche con materiali di scarto, sembra essere, oltre che molto originale, piuttosto di tendenza. Se siete dotati di un minimo di creatività ma soprattutto di manualità non troverete, senza ombra di dubbio, difficoltà nel realizzare qualunque tipo di mobilio. In questa guida, in particolare, vedremo insieme come costruire da soli un originalissimo letto di tronchi, di quelli che si vedono nelle baite di montagna.

26

Occorrente

  • Tronchi
  • Materasso
  • Viti grosse e lunghe
  • Trapano
  • Stucco per legno
36

La prima cosa che dovrete valutare riguarda le dimensioni del materasso che, successivamente, posizionerete sul letto e in base alle quali dovrete regolarvi per la quantità di legno di cui avrete bisogno. Per quanto riguarda il tipo legno da utilizzare puntate su un legno piuttosto resistente, come castagno o quercia; saranno più difficili da lavorare, ma sicuramente otterrete una struttura molto più affidabile.

46

Una volta assodato ciò non vi resta che iniziare a preparare la struttura, in cui, ovviamente, infilerete la rete su cui poggerete il materasso. Prendete i tronchi più grandi e più corti che fungeranno da gambe e rendete la parte che poggerà a terra liscia in modo tale da conferire una maggiore stabilità alla struttura. Dopodiché fissate, utilizzando trapano e viti grosse, i tronchi perimetrali sui pilastri che fungono da gambe alla stessa altezza, per quest'ultima regolatevi con l'altezza della rete stessa; teoricamente la struttura di tronchi dovrebbe coprire la rete sottostante.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui non disponeste di una rete da inserire all'interno della struttura potete sempre realizzarla voi. Prendete una serie di tavole lisce della stessa misura dei tronchi di testata e di piedi, per intenderci, e fissatele, ad una distanza di una decina di centimetri l'una dall'altra, sui tronchi della lunghezza coprendo l'area vuota della struttura; fissatele ad almeno un paio di centimetri sotto al bordo alto della struttura in modo tale che una parte del materasso rimanga inserita all'interno della struttura.

66

Una volta terminata la struttura, per ottenere un effetto più naturale, sarebbe opportuno coprire i buchi delle viti; esistono materiali appositi per il legno, facilmente reperibili, che si camuffano alla perfezione con quest'ultimo. Una volta che lo stucco si è asciugato non vi resta che pitturare la struttura; per un effetto legno potete passare un impregnante color legno che lo rivitalizza rendendolo più brillante, in alternativa, se non siete particolarmente interessati all'effetto legno, potete direttamente verniciarlo del colore che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come montare un letto a castello

Ristrutturazione

Come sistemare un letto che cigola

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

5 idee per colorare la camera da letto

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Ristrutturazione

Come fissare la testiera del letto alla parete

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto