Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso avere un giardino, se si sa come utilizzarlo, significa avere una stanza in più: certo, non è possibile creare all'aperto una camera da letto, eppure ci sono quasi infiniti modi di impiegare un piccolo spazio verde antistante la propria casa. In genere, si tende a trasformare il giardino in una specie di salotto naturale, inserendovi arredo apposito, magari in vimini o altri materiali ecologici, o addirittura installandovi un barbecue, così da poter all'occorrenza anche cucinare. Se optate per quest'ultima scelta, vi sarà indispensabile anche costruire un lavatoio de esterno in muratura, così da poter lavare le stoviglie utilizzate: vediamo come fare in questa semplice guida.

27

Occorrente

  • Metro e squadra
  • Livella
  • Cazzuola da muratore
  • Mattoni pieni o forati
  • Malta o cemento
  • Distanziatori
  • Mazzuolo o scalpello
  • Lavabo in pietra
  • Tubo di scarico
37

Come prima cosa, avete bisogno di trovare uno spazio adeguato, possibilmente al coperto, in cui costruire il lavatoio in muratura. L’ideale sarebbe integrarlo in una piccola cucina da esterno, con tanto di forno realizzato con mattoncini refrattari e griglia barbecue.
Cominciate quindi disegnando, su un foglio, il lavatoio e stabilite la posizione prendendo accuratamente tutte le misure.
Usando un lavatoio in muratura potrete essere certi che anche in condizioni climatiche avverse, non si scalfirà minimamente, infatti l’acqua tende a rovinare tutto e quindi inciderebbe sui mattoni e sulla malta.

47

Prima di iniziare con i lavori veri e propri, tenete a mente questi due consigli. Innanziutto, la costruzione dovrà avvenire in giornate asciutte e non piovose, per permettere ai materiali utilizzati di asciugare senza intoppi: a tal scopo è meglio aspettare il periodo estivo o primaverile; in secondo luogo, il lavatoio andrà posizionato in un punto del giardino dove sono accessibili le tubature dell'acqua e dello scarico. Dovrete creare due muretti laterali che distanzierete ad una distanza variabile a seconda del lavatoio in muratura che avete scelto.
Create quindi un rettangolo aperto davanti da appoggiare ad un muro già esistente; l’altezza dovrebbe essere di 100 cm oppure 120 cm. Potete costruire lo scheletro con mattoni in cemento da rivestire poi con pietre o mattonelle, oppure con mattoncini da esterno.

Continua la lettura
57

Se dovete posizionare il lavatoio sull’erba sarà necessaria la gettata di cemento iniziale per evitare che sprofondi, se invece operate già su una base o un pavimento di cemento, questo non sarà necessario.
Preparate la malta come descritto nelle istruzioni e iniziate a posizionare i mattoni, usando dei distanziatori. Le disposizioni possono essere diverse, a cortina, a blocco, seguendo il parametro olandese o alla francese. Studiate bene le varie strutture prima di cimentarvi per evitare errori importanti.

67

Completata l’opera lasciate asciugare ed installate i tubi di scarico a cui andrà attaccato il sifone del lavabo. Solo quando sarete sicuri della corretta installazione dei tubi, potrete procedete a posizionare il lavatoio in muratura ed a stuccare e decorare le fughe del muretto.
Nel vano davanti potrete far installare delle ante in legno da un falegname, oppure, se volete risparmiare, potrete inserire una tendina colorata e sfruttare il vano come mobiletto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la malta in modo corretto, senza abbondare con l'acqua, deve essere della giusta consistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come Fare Da Soli Una Panchetta In Muratura

Esterni

Come dipingere le lanterne da esterno

Esterni

Come realizzare una cucina da esterno

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Esterni

Come trattare i mobili da esterno