Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da un po' di anni si tenta di sensibilizzare le persone al rispetto della natura che ci circonda. In questa occasione si cerca di gettare via lo stretto necessario. Tutto il resto viene riciclato oppure riutilizzato, anche cambiando totalmente la funzione degli oggetti. Ecco che nasce il riciclo creativo. Tappi di sughero, cartone, fogli di giornale, matite, pneumatici, pallet, cialde del caffè, vecchi utensili, lattine, posate, bottoni, lampadine, musicassette, dischi in vinile e bottiglie di plastica e vetro riprendono vita dopo il loro utilizzo. Proviamo a cimentarci in un riciclo creativo! Questa guida contiene tutte le informazioni su come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra.

28

Occorrente

  • alcune bottiglie di birra
  • panno umido
  • lama per tagliare il vetro
  • alcuni portalampade
  • fili elettrici
  • scatola elettrica appesa al soffitto
  • lampadine
  • forbici
  • nastro isolante
38

Arredando la nostra casa con un lampadario composto da bottiglie di birra renderemo l'ambiente più originale. Gli ospiti rimarranno sicuramente a bocca aperta notando il lampadario mentre sorseggiano della birra. Iniziamo a vedere come costruire il nostro lampadario. Innanzitutto ricordiamoci di non gettare via le bottiglie di birra. Laviamo le bottiglie accuratamente, magari utilizzando uno sgrassatore. Così facendo elimineremo ogni residuo di birra ed anche il suo odore dalle bottiglie che utilizzeremo per il lampadario.

48

Per costruire un lampadario ci serviranno un po' di bottiglie di birra, meglio se di colore e altezze differenti. In ogni caso cerchiamo di utilizzare le bottiglie di birra che abbiamo a disposizione. Si consiglia sempre di rimuovere l'etichetta. A lungo andare il calore della lampadina potrebbe farla distaccare comunque. Se non abbiamo il tempo di lasciare le bottiglie in ammollo in acqua, aiutiamoci con un panno umido ed un utensile tagliente. Con un po' di pazienza verrà via senza difficoltà. Ricordiamoci di eliminare anche i più piccoli residui di colla dalle bottiglie. Altrimenti, una volta acceso il lampadario, si vedrebbero in modo evidente.

Continua la lettura
58

Questo è il passo più elaborato: il taglio della parte inferiore delle bottiglie di birra. Ora avremo bisogno di una lama specifica per il taglio del vetro. Prima di procedere tracciamo il perimetro di taglio, all'altezza desiderata, con un pennarello. Ripassiamo il perimetro con la lama solamente una volta. Ora basterà colpire lateralmente la bottiglia di birra con un martello. Se il taglio risulta netto e preciso possiamo procedere con il passo successivo. Questo taglio viene eseguito per poter collocare le lampadine all'interno delle bottiglie di birra.

68

Ora tagliamo dei fili elettrici di lunghezze differenti, per creare un lampadario con bottiglie di birra disposte a cascata. Colleghiamo le estremità del cavo al portalampade. Ripetiamo questa operazione per tutte le bottiglie di birra. Infine, non resta che inserire le lampadine in ogni portalampade già collocato in ciascuna bottiglia di birra. Tutti i fili andranno a finire in una scatola elettrica principale fissata al soffitto. Non resta che accendere il nostro lampadario costruito con le bottiglie di birra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il collegamento dei fili elettrici alla scatola principale sospendiamo la corrente in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un lampadario moderno

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Arredamento

Come scegliere il lampadario della camera da letto

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi

Arredamento

Come valutare un lampadario antico

Arredamento

Come creare delle bottiglie decorative luminose