Come costruire un'isola nella cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il design moderno specie per l'ambiente cucina propone tantissime soluzioni d'arredo, e per la maggiore vanno mobili e suppellettili a penisola e soprattutto ad isola. Quest'ultima infatti, rappresenta la tipologia più diffusa, in quanto serve per ottimizzare lo spazio quando è piuttosto ridotto, e con il vantaggio che può diventare multifunzionale. Nei passi successi di questa guida, vediamo come costruire un'isola nella cucina con l'arte del bricolage.

25

Occorrente

  • Murali in legno
  • Legno compensato
  • Colla vinilica
  • Viti a legno
  • Trapano elettrico
  • Seghetto alternativo
  • Cassettiere e cubi
  • Mensole
  • Piedi a vite
35

Per realizzare un mobile ad isola del tipo illustrato nella foto introduttiva di questa guida, non è difficile; infatti, per prima cosa ci occupiamo di creare una struttura che in sostanza somiglia tantissimo ad un tavolo, per cui utilizziamo 4 murali in legno di almeno 6X6 centimetri, che vengono sorretti sia sopra che sotto con dei pannelli di compensato di circa un centimetro di spessore. Ottenuto una sorta di parallelepipedo lo mettiamo da parte, e ci dedichiamo agli altri componenti di questo mobile ad isola.

45

Se la misura della suddetta struttura portante è particolarmente larga e lunga, è ideale per sfruttare tutti e quattro i lati, inserendo magari nelle parti rettangolari delle cassettiere e dei cubi, entrambi acquistati in kit nei centri per il bricolage. Sul lato opposto, invece inseriamo delle mensole, dopo aver fissato un pannello proprio sul retro della suddetta cassettiera e del cubo. A questo punto, possiamo scegliere se lasciarle a vista, o corredare il vano di ante con cerniere oppure applicare un binario per renderle scorrevoli. Per quanto riguarda invece i due laterali di forma quadrata, l'ideale è inserire dei cassetti che ritornano utili per riporre posate, piccoli utensili da cucina e tovaglioli. Sul lato opposto magari, è possibile conservare minuterie e altri piccoli attrezzi per cucinare.

Continua la lettura
55

La nostra isola da posizionare al centro dell'ambiente cucina è quasi completa, ma è necessario intervenire ancora per corredarla innanzitutto di quattro piedi, optando magari per quelli a vite con la relativa piastrina triangolare in metallo con al centro l'apposita filettatura. L'ultima operazione da fare per completare il lavoro, riguarda il ripiano che possiamo realizzare in legno, oppure facendoci tagliare su misura un marmo. Nel primo caso, infatti è sufficiente incollare un pannello di circa 2 centimetri di spessore, per poi applicare l'impiallacciatura con qualche materia plastificata, in modo da renderlo idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come si isola un ambiente dai rumori

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come rendere la cucina abitabile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina