come costruire un giardino acquatico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Prendersi cura del proprio giardino ci inorgoglisce ma richiede una grande passione, tempo e i materiali necessari. Se siamo delle persone con queste caratteristiche possiamo dedicarci alla costruzione di un giardino acquatico. Naturalmente bisognerà scegliere un posto ben soleggiato ed esposto alla luce diretta del sole e soprattutto osservare l'inclinazione del terreno. Usiamo una livella a bolla d'aria perché se il giardino non sarà piano il livello dell'acqua potrebbe rovinare l'effetto d'insieme. Scegliamo la forma e le dimensioni che vogliamo dare al giardino e, quali materiali di base usare tra i fogli di plastica flessibili e i materiali in fibra di vetro. Per saperne di più su come costruire un giardino acquatico non ci rimane che seguire gli utili consigli di questo tutorial.

28

Occorrente

  • PVC
  • sabbia
  • pala
  • sassi o mattoni
  • cesoia
  • pavimentazione
38

Se per il nostro giardino intendiamo usare del materiale plastico il migliore e più resistente è il PVC in doppio strato, con all'interno un reticolato di nailon, oppure rivestito in butilite. Iniziamo scavando una buca con i lati inclinati verso il centro, per ridurre il rischio di sprofondamenti o di danni causati dal gelo. Togliamo quindi, tutte le pietre, le radici e ogni cosa possa che possa danneggiare il telo di plastica. Rivestiamo la buca con uno strato di circa 2,5 cm di sabbia bagnata che servirà per ammorbidire il fondo e le pareti.

48

Posizioniamo il telo, fissiamolo al bordo della buca aiutandoci con dei sassi o dei mattoni che poi toglieremo. Con una canna facciamo scorrere dell'acqua sul fondo della buca foderata, l'acqua farà stendere il telo di plastica fino a farlo aderire alle pareti e al fondo della buca. Quando il laghetto sarà pieno d'acqua togliamo i mattoni o i sassi e, procediamo tagliando con una cesoia il telo di plastica eccedente, lasciando sporgere solo un bordo di circa 15 cm che poi copriremo con delle pietre per lastricati.

Continua la lettura
58

Il momento in cui andremo a pavimentare, facciamo molta attenzione a non far cadere la malta nell'acqua poiché potrebbe avvelenare le piante e i pesci che andremo a mettere nel laghetto. Se accidentalmente dovesse accadere, svuotiamo il laghetto, puliamolo completamente e riempiamolo di nuovo. Se decidessimo di usare una vasca rigida di plastica pressata o in fibra di vetro dovremo procedere diversamente. In questo caso scaviamo una buca leggermente più grande della vasca, togliamo tutte le pietre dal fondo, compattiamo e rivestiamo con pochi centimetri di sabbia o terra setacciata.

68

Per poter scavare la forma esatta, mettiamo la vasca nella posizione voluta e spargiamo della sabbia intorno al suo profilo. Terminato lo scavo posizioniamo la vasca e riempiamo con terra setacciata lo spazio vuoto tra le pareti della vasca e il terreno. Controlliamo con una livella a bolla d'aria che la vasca sia perfettamente in piano. Riempiamo il laghetto con l'acqua, continuando a chiudere le fessure tra vasca e buca. Dopo aver bordato il laghetto con un lastricato e aver fatto asciugare il tutto possiamo mettere al suo interno pesci e piante varie.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia Da Giardino Con Canne Di Bambù