Come costruire un gazebo di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la costruzione di un semplice gazebo in legno non è necessario avere abilità da costruttore, ma bisogna progettare con cura la struttura. È opportuno prendere accuratamente le misure e disporre degli strumenti giusti per non avere difficoltà durante i lavori. Per questo lavoro è indispensabile una sega circolare con lama inclinabile; essa si può acquistare nei negozi di bricolage oppure noleggiare presso una falegnameria. È preferibile eseguire il lavoro su una pavimentazione stabile e piana per ancorare la struttura. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile costruire un gazebo di legno.

26

Occorrente

  • Travi di cedro a sezione quadrata
  • Ancoraggi per le travi
  • Assi di cedro a sezione rettangolare
  • Assi di finitura
  • Assicelle tagliate a 45°
  • Tappi di sicurezza
  • Trapano
  • Sega circolare con lama inclinabile
  • Martello e chiodi
36

L'occorrente

Prima di cominciare la costruzione del gazebo di legno è opportuno avere a disposizione tutto l'occorrente. Successivamente bisogna cominciare a delimitare l'area del gazebo, disegnando un quadrato. Negli angoli si devono disegnare ulteriori quadrati in cui avvitare gli ancoraggi per poter fissare la struttura al pavimento. In ogni alloggio bisogna inserire una diversa gamba facendo in modo che il tutto deve essere perfettamente perpendicolare al terreno. A questo punto bisogna
assicurarsi che le gambe sono ben salde; poi, si devono inchiodare ai rispettivi alloggi.

46

Le travi di legno

Per la copertura del gazebo di legno bisogna fissare le assi alla parte superiore delle travi ed assicurarsi che sono centrate, disegnando i limiti con la matita. Le assi vanno fissate con dei morsetti e successivamente inchiodate alle travi, sia internamente che esternamente. Nelle successive assi vanno effettuate le scanalature per farle incastrare perpendicolarmente alle assi di supporto. Ora è il momento di saldare le coppie di assi alla struttura sottostante utilizzando colla e chiodi.

Continua la lettura
56

Il fissaggio

Per stabilizzare la struttura del gazebo si devono inchiodare alle travi le assi di finitura in modo che coprono i piedi metallici e sono in grado di sostenere le assi portanti della copertura. È opportuno utilizzare delle assicelle tagliate a 45 gradi, 2 per ogni trave. Così facendo una fissa la trave all’asse più bassa (nella parte interna della assi iniziali) e l’altra a quella più alta (nella parte interna della coppia).

66

La copertura

Ultimata la copertura del gazebo, con le assi singole, bisogna fare delle scanalature per far combaciare le assi sottostanti. Bisogna fissare le assi con colla e chiodi; tutte le assi si devono sagomare esteticamente con un incavo rotondo. Infine, è opportuno installare i tappi di sicurezza con colla e chiodi, disponendoli in modo che si aggrappano ad entrambe le assi di ognuna delle coppie della struttura intermedia. Adesso il gazebo è pronto per essere utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come proteggere il gazebo in legno durante l'inverno

Esterni

Come realizzare un piccolo gazebo

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come arredare il gazebo

Esterni

Come abbellire il gazebo