Come costruire un gazebo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete una terrazza, o un giardino, sicuramente avrete pensato di acquistare un gazebo per arredare con gusto e eleganza l’ambiente, ma soprattutto per godere di fantastiche serate con gli amici, specialmente nel periodo estivo. Allo stesso modo sicuramente i prezzi elevati dei modelli più belli e raffinati hanno spezzato il vostro sogno di avere un gazebo unico ed esclusivo. Ma non disperate, continuando nella lettura di questo articolo finalmente potrete disporre del gazebo che avete sempre desiderato spendendo poco e niente.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un gazebo.

26

Occorrente

  • Legno
  • Attrezzi vari da falegname
  • Cemento
36

Per costruire un gazebo, il legno è il materiale sicuramente preferito, grazie alla sua leggerezza ed estetica che permette al gazebo di incastonarsi con eleganza nella natura degli ambienti esterni come il giardino o di integrarsi in maniera naturale nelle terrazze. Inoltre il legno garantisce grande longevità ed elevata resistenza agli agenti atmosferici. La prima cosa da fare per costruire un gazebo, è quella di livellare il terreno sul quale si intende posizionarlo, la dimensione viene scelta a seconda delle proprie esigenze.

46

Scelta la dimensione del gazebo dovrete procedere con lo scavare quattro buche in corrispondenza degli angoli di questo della profondità di 40cm e aventi un diametro di 20cm.
Nelle stesse vanno inserite delle travi in legno, e poi le buche vanno ricoperte con una colata di cemento. Per le travi è consigliabile acquistare quelle di abete, con un'altezza di almeno 2,30m fino ad un massimo di 2,50m. Naturalmente le misure possono essere variate in base alle vostre esigenze. Trascorsi due giorni, si prosegue fissando altre quattro travi lunghe 2,50m, con entrambi i lati tagliati a 45°. Così facendo, il tetto del gazebo sarà pronto.

Continua la lettura
56

Per poter rinforzare il gazebo, occorre posizionare, all'interno dei quattro spicchi vuoti che formano la punta del tetto, altri quattro pali di circa 10x10cm. Queste travi devono sporgere di circa 30cm dal quadrato del tetto prima di venire fissate. L'ultima fase è la copertura del gazebo, che può essere effettuata con delle tavole di legno, cominciando a fissare quelle più lunghe che devono unire le quattro punte esterne della struttura, proseguendo poi fino ad arrivare a coprire completamente il tetto. Infine si può ricoprire il tetto con un telone elasticizzato impermeabile, fornito di occhielli per il fissaggio alle tavole, che risulta sicuramente la scelta più economica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un piccolo gazebo

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come spostare un gazebo pieghevole

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage