Come costruire un forno a legna da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se la nostra abitazione e circondata da un bel giardino e ci piacerebbe realizzare un comodissimo forno a legna, generalmente in questi casi preferiamo chiamare degli operai esperti in questo settore che sapranno costruire un forno perfettamente funzionante.
In questo caso però, il costo dell'opera potrebbe risultare abbastanza elevato e per riuscire a risparmiare qualcosa potremmo provare a realizzare un forno a legna con le nostre mani.
Prima di iniziare i lavori, sopratutto se non abbiamo mai realizzato questo tipo di opera, potremo consultare le moltissime guide presenti su internet, che ci indicheranno tutti gli strumenti e i materiali necessari e ci guideranno passo dopo passo nella realizzazione dell'opera.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente un forno a legna da giardino.

25

Occorrente

  • Mattoni, malta cementizia, pala, ghiaia e sassi
35

Realizzazione dello scavo e della base

Per prima cosa effettuiamo uno scavo nella terra con una profondità di circa 25 centimetri, poi, per formare un adeguato drenaggio, riempiamolo con ghiaia e sassi. Pressiamo bene tutto quanto e stendiamoci uno strato di malta, quindi lisciamola con un listello di legno rendendola perfettamente piana. Facciamola asciugare e iniziamo a preparare la base del nostro forno. Costruiamola di almeno una ventina di centimetri più larga della futura struttura, poiché tale superficie potrà essere utilizzata come piano e d'appoggio.

45

Realizzazione del forno

L'altezza totale da terra del forno deve essere di almeno 150 cm, mentre il piano di cottura deve essere corrispondere più o meno all'altezza della vita. Mescoliamo argilla, sabbia e acqua formando un impasto piuttosto corposo, ma non eccessivamente solido o troppo liquido, quindi incominciamo ad utilizzarlo come collante sistemando le varie file di mattoni. Formiamo sempre una superficie perfettamente orizzontale, quindi priva di pendenze poiché eventuali cibi liquidi potrebbero versarsi o cuocere in maniera poco omogenea.

Continua la lettura
55

Realizzazione della copertura

Per creare la copertura del nostro forno a legna, realizziamo una base di terra, umida al punto giusto ma abbastanza densa e soda per poterla sagomare formando quindi un elemento a forma di cupola; poggiamoci sopra i mattoni partendo dal basso (avendo cura di posizionarli “sfalsati” tra loro), unendoli tramite una mistura di malta. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare il nostro comodissimo forno a legna da giardino, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una casetta da giardino

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come trattare i forni a legna