Come costruire un forno a legna da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nelle abitazioni moderne, un forno (elettrico, a gas o con cottura a microonde) è generalmente sempre presente, infatti è davvero raro che una cucina ne sia sprovvista, ma nella guida che state per leggere vi spiegheremo come poterne costruire uno a legna da inserire in giardino oppure in cortile. Il forno a legna è stato per secoli uno degli elementi più importanti nelle case. Ne è stato addirittura ritrovato qualche resto risalente all'epoca degli antichi Egizi. Questo sistema di cottura venne successivamente utilizzato e perfezionato dai Greci,.

26

Possiamo certamente affermare che nonostante siano passati diversi secoli, è sempre difficile rinunciare ad un forno, inoltre, il sogno di molti è quello di poterne costruire all'aperto uno a legna; è sicuramente un'idea a cui è possibile dare forma e non è detto che si debbano spendere grandi cifre per ottenere buoni risultati.

36

Bene, ora effettuate uno scavo nella terra (prendete esempio dalla foto) con una profondità di circa 25 centimetri, poi, per formare un adeguato drenaggio, riempitelo con ghiaia e sassi; pressate bene tutto quanto e stendetevi uno strato di malta, quindi lisciatela con un listello di legno rendendola perfettamente piana. Fatela asciugare e iniziate a preparare la base: costruitela di almeno una ventina di centimetri più larga della futura struttura, poiché tale superficie potrà essere utilizzata come piano e d'appoggio.

Continua la lettura
46

L'altezza totale da terra del forno deve essere di almeno cm. 150 mentre il piano di cottura deve essere corrispondere più o meno all'altezza della vita. Mescolate argilla, sabbia e acqua formando un impasto piuttosto corposo, ma non eccessivamente solido o troppo liquido, quindi incominciate ad utilizzarlo come collante sistemando le varie file di mattoni, seguendo lo schema del disegno preparato precedentemente. Fate attenzione: formate sempre una superficie perfettamente orizzontale, quindi priva di pendenze poiché eventuali cibi liquidi potrebbero versarsi o cuocere in maniera poco omogenea.

56

Adesso passate alla creazione della copertura: realizzate una base di terra, umida al punto giusto ma abbastanza densa e soda per poterla sagomare formando quindi un elemento a forma di cupola; poggiatevi sopra i mattoni partendo dal basso (avendo cura di posizionarli “sfalsati” tra loro), unendoli tramite una mistura di malta.

66

Sappiate inoltre che questo genere di 'fornace' non necessita di canna fumaria, ma essa è comunque realizzabile durante la costruzione della cupola (vedi esempio in foto). Se siete alla prime armi, vi consigliamo di optare per un forno con diametro di circa 150 centimetri, avrà una volta non più alta di 50, ma non più bassa di 35.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il forno a legna per il giardino

Esterni

Come proteggere la legna da ardere dall'umidità

Economia Domestica

Come scegliere uno scaldabagno a legna

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Pulizia della Casa

Come pulire un forno a legna

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a legna

Economia Domestica

Come scegliere la legna da ardere

Economia Domestica

Come sistemare la legna nel garage