Come costruire un divano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete la mania del fai da te e siete persone creative e fantasiose? Allora date sfogo alla vostra passione e costruite oggetti graziosi, utili e originali per arricchire l'arredamento della vostra casa! La proposta che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è quella della costruzione di un simpatico divano in legno. Da dove iniziare? Come fare? Quali materiali utilizzare? In questa guida vi spiegheremo come costruire un divano in legno davvero in perfetto stile e senza spendere molto denaro.

26

Occorrente

  • Pallet, vernice ad acqua, chiodi, cuscini.
36

Ora passate all'azione e per prima cosa vi sarà necessario reperire tutto il materiale che vi servirà per la costruzione del vostro originalissimo divano. Di cosa avrete innanzitutto bisogno? Di alcuni pallet di buona qualità, di vernice ad acqua, di moderni cuscini e di alcuni chiodi e fasce trasparenti. Come avrete notato, nulla di particolarmente costoso, perché il vostro divano sarà anche un divano molto economico. Ora, dopo aver reperito tutto l'occorrente, sistematevi in un luogo ampio della casa o, ancora meglio, in un giardino o terrazzo e iniziate a montare il divano in base alle indicazioni che vi forniremo qui di seguito.

46

L'idea che vi proponiamo è quella di costruire un divano ad angolo. Prendete i pallet e uniteli tra loro mediante l'utilizzo di viti o fasce aderenti. Vi ricordiamo che i pallet altro non sono che delle piattaforme rigide che si usano per il trasporto di determinati oggetti. Se non li avete a disposizione o avete avuto difficoltà nel reperirli, in alternativa potreste usare delle normali casse di legno, quelle che di solito si utlizzano per il trasporto di generi alimentari, come frutta o verdura. Un'altra idea carina potrebbe essere quella di dipingere i pallet, prima di unirli tra loro, mediante l'utilizzo di vernici ad acqua di diverso colore. Scegliete la cromatura che più vi piace o quella che meglio si abbina con i colori della vostra abitazione e iniziate la vostra opera d'arte!

Continua la lettura
56

Dopo aver dipinto e unito i pallet nel modo sopra consigliato, metteteli a contatto con una parete della vostra abitazione (quella in cui volete che sia sistemato il divano). Con la stessa modalità, unite ora altre pallet di legno a quelle che hanno formato la base del divano, tanto da formare un ampio schienale. Sigillate ora, sempre tramite le viti, lo schienale con la base del divano. Infine, come ultima operazione, collocate sul divano di legno i cuscini del colore che più vi piace e che ben si abbina con il colore del divano già precedentemente dipinto con la vernice ad acqua. I cuscini dovranno essere delle dimensioni adatte per essere collocati sia sulla base del divano, sia come accessori al di sopra della base stessa. Per la prima posizione utilizzate cuscini grandi e poco spessi, di dimensioni rettangolari; come schienale, scegliete invece alcuni cuscini più piccoli e di dimensioni quadrate. Ecco in poco tempo, pochissima fatica e senza spendere molti soldi, un bel divano in legno che di certo arricchirà la vostra casa di un elemento di design davvero pratico e originale!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate cuscini del colore che meglio si abbina con quello del divano e dell'arredamento del resto della casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come costruire un separè in legno

Arredamento

Come costruire una cornice floreale con legno e creta

Arredamento

Come personalizzare il divano

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Come scegliere un divano in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un divano componibile

Arredamento

Come scegliere un divano orientale