Come costruire un corrimano per il balcone

Tramite: O2O 05/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per installare un corrimano di una ringhiera, esistono diverse tecniche. Un balcone con una ringhiera di ferro può essere arricchito con un corrimano in legno, in modo da renderlo più pulito esteticamente e molto a tono con la pavimentazione e nel contempo liscio e gradevole al tatto. In commercio nei centri di bricolage se ne possono trovare alcuni tipi preconfezionati, che però risultano un tantino cari, soprattutto se già colorati. Per questo motivo allora optiamo per la soluzione del fai da te. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come costruire un corrimano per il balcone.

26

Materiale

Se è la prima volta che si sta installando un corrimano, è necessario prendere le giuste precauzioni. Determiniamo il numero di colonnine che presenta la ringhiera; per fare questo è necessario misurare la quantità di spazio tra i 2 punti finali in cui sono poste. Tagliamo uno smusso di 45 gradi nella parte inferiore ed esterna delle colonnine (facciamo questo ad ogni estremità); è possibile utilizzare anche un distanziatore. Installiamo ogni balaustra e misuriamo il centro della ringhiera. Dividiamo la lunghezza tra i pali o la lunghezza totale della ringhiera. Misuriamo la lunghezza della ringhiera e ci rechiamo in una falegnameria, dove acquisteremo un'asta di legno di almeno 2 centimetri di altezza e 4 di larghezza.

36

Costruzione

Sulla parte piatta della ringhiera pratichiamo un certo numero di fori, con un trapano avente una punta elicoidale di circa mezzo centimetro. Sul corrimano, applichiamo le viti facendole trapassare da una parte all'altra e facendole sporgere di almeno 1,5 cm. Tenendo conto che l'altezza del corrimano è di 2 cm e una ringhiera piatta invece, di 1 cm, utilizziamo delle viti lunghe almeno 5 cm. Una volta fissate, facciamo in modo che affondino nel legno, perché la testa sia appena sotto il livello della bombatura.

Continua la lettura
46

Rifinitura

Fatto ciò possiamo applicare il corrimano, inserendolo con le corrispondenti viti nei fori della ringhiera; dalla parte sottostante, blocchiamo queste ultime con i dadi in dotazione. Terminata la fase di ancoraggio del corrimano ci occupiamo della manutenzione e della rifinitura. Prendiamo della carta abrasiva e levighiamo tutte le parti interessate dallo stucco utilizzato, per otturare i fori. Con della tintura in polvere per mobili (sciolta in alcool), dipingiamo il corrimano. Per completare l'opera utilizziamo del flatting da spargere con un pennello, in modo da ottenere lucentezza e soprattutto una buona impermeabilizzazione necessaria.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come scegliere le sedie per il balcone

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone