Come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo in questo articolo come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino, una sorta di pluviometro. Sicuramente vi capiterà di creare opere artistiche vere e proprie impiegando l'arte meravigliosa del fai da te. Vi occorrerà una dose buona di creatività ma soprattutto della fantasia in modo da creare un qualcosa di davvero speciale ed unico. Sono tante le opere che si possono fare usando materiali riciclati. Tutte queste opere possono risultare davvero meravigliose, donando alla vostra abitazione quel tocco artistico.

25

Riciclare una botte per il vino

Un primo metodo per crearlo potrebbe essere quello di usare una vecchia botte per il vino. Vi occorrerà ridipingerla esternamente con colori atossici appositi, poi potrete un po' restaurarla con prodotti idonei, nel caso abbia piccoli fori oppure segni di usura. Magari potrete usare il colore marrone o verde acceso per dipingerla. In seguito potrete collocarla in un angolo del giardino, e senza coperchio in modo da usarla come un contenitore vero e proprio. Oltre ad usarla come contenitore, la botte darà anche un tocco davvero artistico al giardino. Potrete anche mettere altre due o tre botti senza coperchio negli altri lati del giardino. Per togliere l'acqua da dentro ad essa dovrete munirvi di una bacinella oppure anche un flacone grosso in plastica.

35

Usare dei vecchi contenitori di plastica

Un altro metodo molto bello potrebbe essere anche quello di riciclare della plastica formando con essa contenitori veri e propri per la pioggia. Potrete usare i contenitori più grandi e grossi, ad esempio quelli dell'acqua distillata, oppure dei detersivi grandi. Ora dovrete pulirli e lavarli in modo accurato. Fatto questo passaggio, potrete disegnarci sopra dei disegnini davvero creativi, come ad esempio personaggi dei cartoni animati, oppure comunque qualcosa inerente il giardinaggio. Sarebbe una buona idea anche disegnare dei nani da giardino, poi potrete metterli tutti vicini in fila da una parte nel giardino. Potrete iniziare tagliando con un taglierino oppure forbici molto grosse la parte sotto al tappo, creando così una vasta apertura dove l'acqua può entrare più facilmente.

Continua la lettura
45

Decorare i flaconi

Altra idea molto brillante potrebbe essere quella di mettere dei cartellini vicino ad ogni flacone con scritto "pioggia", oppure potrete fare anche disegni di nuvolette su di essi, usando anche diversi colori creando un effetto molto simpatico e creativo. Per massimizzare il risultato e raccogliere una buona quantità d'acqua è consigliabile collegare i recipienti sotto una grondaia che incanala la pioggia. La creazione di un contenitore per raccogliere l'acqua piovana sarà molto semplice e facile. Potrete farvi aiutare da un amico o conoscenze, o anche dai vostri figli passando così del tempo insieme molto utile. La realizzazione di un meraviglioso contenitore per la pioggia darà al vostro giardino un tocco speciale e magico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire lanterne per il giardino

Ristrutturazione

Come proteggere il legno da pioggia e sole

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Come costruire un viale in pietra lavica

Ristrutturazione

Come realizzare una cascata in giardino

Ristrutturazione

Come creare un sentiero in un giardino

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo