Come costruire un capannone in metallo

Tramite: O2O 06/05/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un capannone in metallo è una costruzione abbastanza funzionale se viene utilizzata come deposito di materiale agricolo, rimessa per macchinari o riparo per il mangime per gli animali. La struttura però può essere utile anche a chi possiede un giardino particolarmente esteso per cui ha bisogno di un "ripostiglio" pdove conservare quegli attrezzi che servono a mantenere il prato sempre curato. Questo tutorial ha lo scopo di fornire delle informazioni su come è possibile costruire un capannone in metallo.

27

Occorrente

  • Software di progettazione
  • 20 travi di metallo
  • Cemento
  • 5 pannelli plastico-vetrosi
  • 2 porte intraparete
37

Analizzare le proprietà dei materiali in metallo

Il metallo, dunque, rappresenta uno dei materiali più appropriati per la costruzione di un capannone. Pur tuttavia, prima della realizzazione di questo particolare ambiente, occorrerà conoscere perfettamente le caratteristiche del metallo. A tal proposito, va ricordato che il metallo è un materiale che conduce sia il calore che l'elettricità e che è anche in grado di riflettere la luce. Il metallo, inoltre, può essere facilmente deteriorato dalle sostanze acide ma dispone nel complesso di un ottimo grado di resistenza e solidità generale. Sono questi, tutti elementi di cui tenere conto quando si desidera approntare un capannone in metallo. Analizzate dunque le caratteristiche di questa speciale copertura, vediamo ora come agire per la realizzazione del capannone.

47

Ottenere la documentazione necessaria

La realizzazione di un capannone di metallo è un lavoro abbastanza difficile da eseguire. Prima di cominciare i lavori bisogna munirsi della documentazione necessaria e presentarla al comune in cui si vuole creare l'opera per richiedere le relative autorizzazioni. Dopo averla ottenuta, bisogna rivolgersi a una ditta specializzata in questo tipo di costruzioni. Infatti, questo lavoro non può essere svolto senza l'ausilio di personale esperto. Mentre il lavoro di progettazione può essere fatto da altre persone, se sono in possesso dell'abilità per farlo.

Continua la lettura
57

Realizzare la base in cemento

La struttura deve avere un'ottima base di appoggio. Bisogna considerare l'area che occuperà la struttura; a volte può essere necessario anche l'impiego di un software di progettazione. Successivamente si deve realizzare una base in cemento dello spessore di circa 10/20 cm; se la struttura è rettangolare bisogna considerare nei 4 lati le travi portanti. Se deve reggere un tetto abbastanza pesante è opportuno impiegare anche altri 2/3 travi di metallo nei lati maggiori. Dopo aver realizzato la base ed aver fissato le travi portanti, bisogna utilizzare delle altre travi da disporre orizzontalmente e collegarle alle travi verticali.

67

Utilizzare pannelli plastico vetrosi

Se il capannone deve avere un tetto a doppia falda bisogna fissare delle piccole travi nei lati minori del rettangolo che delimita il tetto. In seguito si devono saldare a queste travi ulteriori 4/6 travi oblique. Per la copertura si possono impiegare pannelli plastico-vetrosi da installare sulle pareti verticali e sul tetto della struttura. In alternativa, si possono utilizzare dei pannelli di legno da fissare gli uni con gli altri. Inoltre, bisogna installare dei condotti per lo scolo dell'acqua e dei tubi di scarico. L'ingresso del capannone si può fare con una o più porte, oppure si può lasciare una grande apertura ritagliata in una delle pareti. Per una maggiore stabilità e durevolezza è opportuno l'utilizzo di materiali appropriati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ingresso del capannone si può fare con una o più porte, oppure si può lasciare una grande apertura ritagliata in una delle pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire uno stendibiancheria da esterno

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino