Come costruire un capanno d'osservazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il capanno di osservazione è una piccola struttura dalla quale è possibile osservare le diverse specie di uccelli, ovvero si può esercitare in maniera professionale il cosiddetto hobby del "birdwatching". Siccome nell'ultimo decennio questa passione ha preso letteralmente il sopravvento, in delle zone specifiche esistono dei capanni d'osservazione già opportunamente forniti di tutte le attrezzature per svolgere questa attività che è possibile noleggiare o acquistare. Tuttavia, se si possiede uno spazio proprio in una zona dove vi è un'abbondante presenza di volatili, è possibile costruirne uno con le proprie mani senza dover chiedere particolari permessi e senza essere obbligati a pagare delle tasse al comune di appartenenza. Ad ogni modo, anche in questo caso è necessario rispettare alcuni regole per quanto riguarda la sicurezza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire un capanno d'osservazione.

25

Occorrente

  • 4 bastoni robusti e dritti, lunghi circa 1,5 m e dal diametro di 5 cm
  • 6 bstoni più leggeri, dritti, lunghi circa 80 cm
  • 2 bastoni di forcella, lunghi almeno 60 cm prima della biforcazione
  • 30 m di spago grosso
  • forbici
  • una piccola sega
  • un vecchio lenzuolo
  • frasche e rami con foglie
35

Appoggia a terra uno di fianco all'altro, due dei bastoni più lunghi e due più piccoli, poi legali alle estremità utilizzando circa due metri di spago per ciascuna legatura, in maniera tale da formare un rettangolo. Fai la stessa cosa con gli altri due bastoni più grandi e più piccoli. Adesso, chiedi ad un'altra persona di aiutarti a tenere in piedi i due rettangoli, distanziandone le basi quanto sono lunghi i due bastoni rimasti.

45

Inclina i due rettangoli uno verso l'altro in modo che formino una specie di tetto o tenda. Lega i due bastoni rimasti alle basi e lega in alto i telai tra loro in corrispondenza delle due estremità. A questo punto, utilizza i due bastoni a forcella per sostenere la costruzione in modo da renderla anche più stabile. Accorcia le biforcazioni in modo che non siano più lunghe di cinque centimetri e legale poi ai bastoni lunghi, uno da una parte e uno dall'altra, in maniera tale che ci possa essere un sostegno da entrambi i lati del capanno.

Continua la lettura
55

Controlla adesso che i sostegni siano ben appoggiati a terra e disposti in forma diagonale. Stendi il vecchio lenzuolo o il copriletto sul telaio e, tastando con i palmi delle mani, trova le estremità dei bastoni e in quei punti ritaglia delle piccole aperture in modo che possano passare attraverso il lenzuolo. Per osservare gli uccelli all'esterno, ritaglia delle finestre all'altezza dei tuoi occhi sui lati maggiori della struttura. Infine, ritaglia delle piccole aperture qua e là nel telo e infilaci i rami con le foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in modo elegante

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come costruire un campo da softair

Arredamento

Come estendere i bastoni per le tende

Arredamento

Come scegliere i bastoni per le tende

Arredamento

Come Scegliere I Bastoni Porta Embrasse

Arredamento

Come abbinare le tende arricciate all'arredamento

Arredamento

Come realizzare un'amaca per bambini