Come costruire un campo da tennis in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Costruire un capo da tennis nel proprio giardino richiede una base minima di conoscenze nel campo dell’edilizia e, l’impiego di materiali di buona qualità che salvaguardino l’integrità della struttura nel corso degli anni. Naturalmente occorrerà aggiornarsi su quelle che saranno le dovute misure su cui basarsi per poterlo allestire al meglio. I passi di questa guida vi daranno degli utili suggerimenti su come costruire un campo da tennis in giardino, dandovi l'opportunità di praticare questo sport senza spostarvi da casa con amici e parenti.

25

Il luogo

Per costruire un campo da tennis in giardino bisogna scegliere un sito appropriato, che deve essere pianeggiante e non adiacente alla casa, per non disturbare durante le fasi di gioco. L’area rettangolare dedicata alla struttura, deve avere lunghezza minima di 34 metri e larghezza minima di 17 perché oltre alle dimensioni regolamentari del campo (23,77 x 10,97 metri) vanno aggiunte anche le fasce di rispetto, indispensabili per il normale svolgimento del gioco.

35

La pavimentazione

Una volta localizzata l’area, il passonella scelta della pavimentazione, che andrà ad influenzare le successive fasi di costruzione. Particolarmente conveniente è la scelta di un pavimento di gioco in cemento poroso, un materiale che permette un rapido assorbimento dell’acqua piovana ed è il più resistente ai fenomeni meteorologici. In ogni caso, qualsiasi tipo di pavimentazione (cemento, erba o terra rossa) necessita di un terreno di base, costituito da uno specifico tipo di massicciata, circondata da un muretto in calcestruzzo di contenimento. Quindi eseguite la pavimentazione.

Continua la lettura
45

La verniciatura

A questo punto è il momento di passare alla verniciatura. Questa è la parte più delicata nonché la parte più importante. Infatti, una corretta verniciatura vi permetterà di eseguire un'ottima partita da veri campioni di Tennis. Pertanto, ecco come procedere nell'eseguire una corretta verniciatura. Il tutto per ultimare la costruzione del campo da tennis in giardino. Quindi per prima cosa vi consiglio di prendere spunto da qualche foto presa su internet di un campo da tennis vero. Noterete le linee bianche disegnate sul suolo in maniera particolarmente simmetrica. Bene, quelle linee non sono messe a caso. Infatti, quelle linee verniciate sul suolo determinano le varie aree di gioco. Iniziate con il verniciare una linea di contorno lungo il perimetro di tutto il campo. Successivamente tracciate una linea che separa perfettamente a metà il campo. Questa determinerà la posizione della rete. Infine, dividete le due metà in due sezioni sempre con una passata di vernice. In questo modo potrete anche giocare 2 contro 2.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i materiali necessari sono acquistabili contattando direttamente le ditte del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Esterni

Guida alla manutenzione del campo da tennis

Esterni

Come realizzare un campo da beach volley in giardino

Esterni

Come costruire un campo da softair

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen