Come costruire un campo da tennis in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Costruire un capo da tennis nel proprio giardino richiede una base minima di conoscenze nel campo dell’edilizia e, l’impiego di materiali di buona qualità che salvaguardino l’integrità della struttura nel corso degli anni. Naturalmente occorrerà aggiornarsi su quelle che saranno le dovute misure su cui basarsi per poterlo allestire al meglio. I passi di questa guida vi daranno degli utili suggerimenti su come costruire un campo da tennis in giardino, dandovi l'opportunità di praticare questo sport senza spostarvi da casa con amici e parenti.

26

Per costruire un campo da tennis in giardino bisogna scegliere un sito appropriato, che deve essere pianeggiante e non adiacente alla casa, per non disturbare durante le fasi di gioco. L’area rettangolare dedicata alla struttura, deve avere lunghezza minima di 34 metri e larghezza minima di 17 perché oltre alle dimensioni regolamentari del campo (23,77 x 10,97 metri) vanno aggiunte anche le fasce di rispetto, indispensabili per il normale svolgimento del gioco.

36

Una volta localizzata l’area, il passonella scelta della pavimentazione, che andrà ad influenzare le successive fasi di costruzione. Particolarmente conveniente è la scelta di un pavimento di gioco in cemento poroso, un materiale che permette un rapido assorbimento dell’acqua piovana ed è il più resistente ai fenomeni meteorologici. In ogni caso, qualsiasi tipo di pavimentazione (cemento, erba o terra rossa) necessita di un terreno di base, costituito da uno specifico tipo di massicciata, circondata da un muretto in calcestruzzo di contenimento.

Continua la lettura
46

Dopo il completamento della massicciata, va applicata la pavimentazione mediante la posa di lastroni di conglomerati cementizi porosi, organizzati su due livelli. Tra un lastrone e l’altro, inoltre, si deve inserire specifici giunti di dilatazione termica che salvaguarderanno l’integrità della struttura in risposta alle variazioni di temperatura. Il campo può quindi essere recintato mediante l’installazione di una rete.

56

L’ultima fase consiste nella verniciatura del campo e nella tracciatura delle linee di gioco. Prima di iniziare la verniciatura, è opportuno delimitare le aree da verniciare con colori diversi, mediante applicazione di nastro adesivo in corrispondenza dei punti dove saranno successivamente disegnate le linee di gioco. In questo modo, vengono separate le fasce di rispetto laterali e di fondo dall'area di gioco centrale. Si può iniziare a verniciare la pavimentazione, utilizzando colori a base di resine. Una volta asciugata la vernice, si disegnano quindi le linee bianche di gioco, utilizzando le guide di nastro adesivo, applicate in precedenza. Infine, verranno installati i due pali di sostegno e la rete di gioco che suddividerà il campo in due metà uguali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i materiali necessari sono acquistabili contattando direttamente le ditte del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe

Ristrutturazione

Come verniciare il parquet

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in gres

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini grandi

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Economia Domestica

Come lavare l'abbigliamento sportivo