Come costruire un campo da calcetto in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si è piccoli si sogna di avere un campetto da calcio per giocare con i propri amici. Se si ha a disposizione un ampio giardino è possibile realizzarlo. La costruzione di un campo privato in giardino non richiede permessi particolari. La situazione cambia se si decide di costruire un campetto da calcio da affittare; in questo caso bisogna aprire una regolare partita IVA ed ottenere le autorizzazioni necessarie. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come costruire un campo da calcetto in giardino.

25

Occorrente

  • Terreno
  • Manto erboso
  • Porte da calcio
35

I materiali che si possono utilizzare per la sua realizzazione sono vari. Ogni materiale ha i suoi pregi ed i suoi difetti e richiede un diverso tipo di manutenzione. Il più bello è sicuramente quello in erba naturale, ma il suo costo è abbastanza elevato. Si può ripiegare allora su un manto in erba sintetica, in asfalto oppure su un campo da calcetto indoor (al chiuso). In alternativa si può adoperare la terra battuta, anche se sono maggiori i rischi di infortunio. Le dimensioni possono variare; il campo può essere di dimensione ridotta rispetto ad uno da calcio.

45

Un campo da calcetto in erba naturale richiede un'accurata manutenzione: innaffiamento, falciatura, cura del manto, sostituzione di zolle quando il tappeto erboso subisce dei danni. Inoltre, occorre un impianto di base con preparazione del terreno, opportuno drenaggio ed irrigazione. La realizzazione di un campo di calcetto in erba sintetica è quella più adottata per i campi da gioco che si affittano. Esso non ha costi d'impianto contenuti, ma non richiede grandi opere di manutenzione. Esistono 2 tipologie di realizzazione dei campi sintetici: "sabbiati" o "semi-sabbiati". I primi sono meno costosi, mentre i secondi garantiscono una qualità del campo superiore.

Continua la lettura
55

Si può anche optare per un campo indoor, cioè dotato di copertura. In questo modo si può utilizzare sia durante il periodo estivo che invernale. L'ultima tipologia è rappresentata dal campo di calcetto in asfalto. Questa soluzione è la più economica e prevede la copertura con un doppio strato di resina sintetica. Anche se le soluzioni sono diverse l'inizio è identico, cioè il livellamento e la preparazione del terreno. L'operazione va eseguita in maniera differente, dipende dalla scelta del manto. Per delimitare la struttura ed evitare che il pallone fuoriesca è opportuno posizionare una rete intorno al campo oppure mettere intorno al perimetro del campo una siepe di alberi sempreverdi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Ristrutturazione

Come asfaltare a caldo una zona

Esterni

Come asfaltare una strada privata

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Economia Domestica

Come organizzare un'area ecologica di condominio

Esterni

Guida alla manutenzione del campo da tennis