Come costruire un caminetto per esterni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con un po' di pazienza e con una somma economica poco elevata, è possibile realizzare autonomamente un camino per esterni, creando così nel proprio spazio un oggetto davvero bello e funzionale, capace di conferire al giardino un aspetto ancora più grazioso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un caminetto per esterni.

25

Scegliere un modello

Il primo passo che ci consentirà di costruire un caminetto da esterno in modo efficiente, è quello di scegliere un modello di assemblaggio adeguato. In commercio, esistono varie tipologie di kit di assemblaggio, da quelli più semplici a quelli più complessi, adatti ad ogni tasca. Scegliete il modello che più si addice ai vostri gusti personali. Naturalmente se optate per il kit completo, dovrete acquistare a parte le pietre per il rivestimento esterno.

35

Scavare le fondamenta​

Se siete un muratore, potete realizzare il progetto autonomamente (senza acquistare il kit di assemblaggio), disegnando un progetto a vostra misura ed utilizzando per creare la struttura interna blocchi di cemento o altri materiali resistenti. Se decidete di costruire il camino sulla base di un vostro progetto personale, naturalmente la sua realizzazione sarà più complessa e lunga. In questo caso, dovrete innanzitutto versare il calcestruzzo e dunque scavare le fondamenta per il camino. Il cemento mescolato e versato, dovrà essere lasciato a riposare per almeno 24 ore.

Continua la lettura
45

Procedere alla costruzione

Dopo 24-30 ore, prendete la malta e cominciate a stenderla perbene sulle fondamenta del camino. Proseguite in questo modo a disporre i blocchi di cemento, fino a quando non avrete terminato l'intera costruzione del camino. Fra i singoli blocchi di cemento e su ciascuno strato, dovrete stendere la malta, in modo da fissare i blocchi perfettamente. Se si tratta di un caminetto a legna, dovrete ovviamente aggiungere una canna fumaria che dovrà essere conforme alla normativa prevista dalla legge.

55

Provvedere al rivestimento

Nel posizionare i blocchi di cemento come vedete, state creando lo scheletro del camino. Quando avete finito di stendere la malta, lasciate riposare il camino per almeno 24 ore. Dopo aver creato la struttura interna del camino, sarà necessario provvedere al suo rivestimento esterno, ovvero alla sua rifinitura. Scegliete a vostro piacimento una tipologia di pietre per l'esterno e cominciate ad applicare la malta sul retro di ogni pietra, in modo da sistemare poi ogni singola pietra sui blocchi di cemento. Cercate di creare uno schema piacevole alla vista. Una volta terminato il lavoro, lasciate riposare il camino per almeno una settimana prima di usarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Come scegliere i tessuti per esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni

Esterni

Come installare un telaio per infissi esterni

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Esterni

Come coprire i tubi esterni del condizionatore