Come costruire un barbeque in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il barbecue è uno strumento utilizzato per la cottura del cibo con il calore del fuoco. La tecnica del fai da te è sempre più praticata ed apprezzata a causa della crisi economica che attualmente colpisce tantissime famiglie. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle indicazioni su come costruire un barbeque in ferro.

26

Occorrente

  • Saldatore
  • fascette
  • lamiera
  • griglia
  • cerniere
36

Gli strumenti e gli attrezzi

Il cibo maggiormente cucinato con il barbecue è la carne; infatti spesso si invitano amici e parenti per una grigliata di carne. Qualche volta vengono cotte anche verdure, pesci ed altri cibi. In base alle dimensioni ed alla qualità comprare un barbecue può essere abbastanza costoso; per questo motivo si può provare a realizzarne uno da soli con pochi e semplici strumenti. All'inizio bisogna procurarsi tutti gli strumenti e gli attrezzi che sono indispensabili per la realizzazione del barbecue. Essi sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. È opportuno ricordarsi che in genere il barbecue si utilizza all'aperto per cui non bisogna sottovalutare la qualità dei prodotti che si usano per la costruzione. In caso contrario si ottiene un prodotto di scarsa qualità e poco resistente che si rovina in pochissimo tempo. A questo punto si passa alla realizzazione vera e propria del barbecue.

46

Le specifiche protezioni

La prima operazione che si deve effettuare è quella di tagliare in maniera abbastanza precisa la lamiera. Per effettuare questa particolare operazione si deve utilizzare un cannello adatto per le saldature. Inoltre, bisogna usare specifiche protezioni come guanti e visiera in modo che si possono proteggere le parti più delicate del corpo, in special modo gli occhi. In seguito si deve costruire il coperchio del barbecue, in base alle proprie esigenze. Quando è pronto si deve unire al barbecue con la saldatura di apposite cerniere. Infine, si deve saldare la griglia e realizzare delle prese d'aria laterali per permettere la fuoriuscita del fumo.

Continua la lettura
56

La saldatura

La parte superiore del rettangolo deve restare aperta per utilizzarla per la cottura dei cibi. A questo punto si deve realizzare la bordura del barbecue di ferro con un angolo di circa 7 cm; dopo che sono stati tagliati 4 ulteriori angoli di circa 80 cm si devono saldare nella parte destinata al posizionamento delle gambe del barbecue. Dalla saldatura si deve ottenere un rettangolo al quale successivamente bisogna congiungere i lati mediante apposite fascette; esse devono essere saldate perfettamente tra loro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione utilizzando la saldatura ed ogni altro attrezzo utile, ricordandovi sempre di indossare le protezioni necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come organizzare un angolo barbecue in giardino

Economia Domestica

Come accendere la carbonella per barbecue

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Barbecue: guida alla scelta

Esterni

Come scegliere un barbecue

Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Pulizia della Casa

Come pulire il barbecue a carbonella