Come costruire un barbecue in pietra lavica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando arriva l’estate e con essa anche la vita all'aria aperta, non esiste cosa migliore di organizzare grigliate in allegria: salsicce, hamburger, pesce e bistecche non aspettano altro che essere cucinati su una piastra calda in pietra lavica, perché ne venga preservato il gusto ed esaltato il sapore; una cottura diciamo pure priva di grassi, dai profumi e odori familiari d’altri tempi. Il barbecue offre la possibilità di avere un comodo fornello per cucinare all'aperto. In commercio, esistono modelli diversi ed alcuni, oltre ad avere la griglia per la cottura, sono affiancati da un comodo fornello per cucinare anche altri cibi (come ad esempio dei gustosi spaghetti). Il barbecue a gas è un modello molto richiesto che si differenzia dai classici barbecue perché deve essere collegato ad una bombola, che alloggia in un apposito vano sottostante e per mezzo di un tubo, è collegata ad una fiamma. La fiamma è piuttosto ampia e copre l’interno vano di alloggiamento; il tutto ricoperto da pietre laviche. Nei passi a seguire, troverete le giuste indicazioni su come costruire un barbecue in pietra lavica.

24

Per realizzare un barbecue in pietra lavica, è necessario praticare con l'ausilio di un trapano un foro al centro del barbecue (deve essere abbastanza ampio da far passare il connettore per il gas del fornello, lasciando sporgere al di sotto il connettore del tubo); fissate il tubo del gas all'altezza necessaria per raggiungere con la fiamma il bordo superiore del braciere (aiutatevi con una fascetta metallica).

34

Utilizzate un seghetto ed eliminate una delle due coperture laterali del recipiente del barbecue. A questo punto assemblate il ripiano in pietra lavica (prestate particolare attenzione mentre lo maneggiate, in quanto è molto fragile). Posate la tavola sul barbecue e fissatela con tre staffe ad "L" (una per ogni lato, meno quello aperto); è possibile acquistare anche due staffe metalliche di 15 centimetri di lunghezza. Piegatele fino a formare due uncini e avvitatele al corpo del barbecue, per mantenere in posizione il ripiano e per consentirne una facile rimozione.

Continua la lettura
44

Infine ricordate che la pietra lavica svolge un’importante funzione; il calore spigionato dalla fiamma riscalda la pietra che crea al di sotto della griglia uno spazio ardente, che permette di cuocere la carne come se fosse sulla carbonella. Il vantaggio consiste che mentre la carbonella richiede dei tempi di accensione piuttosto lunghi (quindi occorre attendere prima di iniziare a cucinare i cibi), le pietre laviche sono abbastanza calde da poter iniziare a grigliare subito le pietanze. La pietra lavica ha una forma piuttosto irregolare e una volta riscaldata sprigiona un elevato grado di calore, che viene trattenuto anche per lungo tempo. Le pietre devono essere sistemate in maniera tale da coprire l’intero spargi fiamma; la regolazione della fiamma regolerà anche il grado di calore delle stesse pietre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Esterni

Come costruire un muretto in pietra

Esterni

Come costruire un barbecue in mattoni

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come scegliere un barbecue

Esterni

Barbecue: guida alla scelta

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino