Come costruire un barbecue in mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi di voi non ha mai desiderato di avere un bel barbecue in mattoni nel proprio giardino? Da usare soprattutto d'estate in compagnia di amici. Dopotutto le grigliate all'aperto piacciono a molte persone. Per costruire progetti complessi e meglio rivolgersi ad operai specializzati. Se ci accontentiamo di una struttura semplice è facile procedere da soli. Bastano pochi suggerimenti come quelli presenti nella guida.

28

Occorrente

  • Spazio in giardino o in cortile
  • Livella a squadra e metro
  • Rete metallica
  • Cemento
  • Mattoni e malta refrattari
  • Listelli di legno
  • Sassi e ghiaia
  • Griglia
  • Badile
  • Cazzuola
  • Cariola
  • Mattonelle in terracotta e crocette di plastica
  • Martelli e chiodi
38

Anche se la costruzione non è difficile ci vuole tempo e pazienza per realizzarla. Se vogliamo risparmiare ed essere contenti alla fine dedichiamoci con passione fin dall'inizio. Per prima cosa prepariamo le fondamenta. Devono essere un po più grandi della nostra fabbricazione. Esaminiamo lo spazio a disposizione per impostare la base. Il terreno deve essere stabile e pianeggiante.

48

Scaviamo una fossa profonda una quindicina di centimetri e larga più o meno cinquanta. La realizzazione finale deve avvicinarsi a un metro d'altezza. L'occorrente lo acquistiamo in un centro di bricolage e da un ferramenta. Dopodiché posizioniamo i listelli di legno ai bordi della fossa scavata in precedenza. Li uniamo con i chiodi e il martello per formare una specie d'imbottitura. Seguiamo i contorni e i bordi rispettando la cavità. Come copertura copriamo prima il fondo con sassi e ghiaia e dopo foderiamo con una rete metallica. Buttiamo dentro una gettata di cemento fino ad arrivare a un'altezza di dieci cm. Usiamo una livella a squadra per appianare bene la superficie della colata di calcestruzzo.

Continua la lettura
58

Prima di continuare aspettiamo che la base sia completamente asciutta. Sistemiamo la prima riga di mattoni usando la malta. Procediamo così mantenendo per ogni strato lo stesso livello. In questi casi è utile farci aiutare da un conoscente. Quando passiamo alla seconda fila sistemiamo il laterizio in maniera alternata rispetto al primo strato.

68

Continuiamo a sovrapporre il materiale in questo modo. Fino ad arrivare ai mattoni che mantengono il piano di metallo del carbone, la griglia per cuocere e quella finale dell'armatura. Qui cuciniamo il cibo e appoggiamo quello appena cotto.
Il piano per il carbone è ad un’altezza di circa trentacinque cm al di sotto della griglia per la cottura. Per un'estetica migliore rivestiamo il tutto con mattonelle in terracotta. Con le crocette di plastica si riesce a mantenere la stessa distanza l'una dall'altra. Usiamo un martello di gomma per livellare e non rischiare di rompere le piastrelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio si trovano barbecue prefabbricati facili da installare. Possiamo decidere questa alternativa se siamo indecisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il barbecue per il giardino e il terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni refrattari

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Economia Domestica

Come accendere la carbonella per barbecue

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Esterni

Come organizzare uno spazio verde

Ristrutturazione

Come progettare una taverna