Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, abbiamo tutti voglia di passare un po' di tempo all'aria aperta. Se abbiamo a disposizione un giardino o uno spazio verde tutto nostro, possiamo arrostire un po' di carne ed invitare amici o parenti. In commercio esistono vari tipi di barbecue, ma è possibile ed anche molto appagante costruirne uno noi, esattamente come lo desideriamo. In particolare, parleremo di come realizzarne uno con mattoni refrattari, materiale adatto a temperature elevate.

25

Occorrente

  • Malta cementizia
  • Mattoni refrattari
  • Griglia
  • Livella
  • Cazzuola
  • Metro
  • Piastra in pietra o cemento
  • Griglia
  • Secchio
35

Innanzitutto, disegniamo un progetto di partenza su carta e annotiamo tutto l'occorrente per la realizzazione. Per la scelta della location dobbiamo optare per luoghi con terreno non inclinato, angoli poco ventosi e piuttosto riparati, lontano da cumuli di foglie e legna secca e, soprattutto, senza alberi vicini. Facciamo un disegno in scala e calcoliamo la quantità approssimativa di materiale che ci occorre. Segniamo sul foglio le misure di riferimento, che indicativamente sono 125 x 85 cm e 90 cm d'altezza. Tracciamo adesso le misure a matita nel luogo dove sorgerà la nostra opera. Ci conviene partire da una pavimentazione di base, già esistente. Se non è presente nessuna pavimentazione di base, occorrerà realizzare delle fondazioni per dare solidità al lavoro.

45

Ora realizziamo le pareti laterali, predisponendo due file di mattoni per ognuna. Per preparare la malta dobbiamo aggiungere tre parti di sabbia ed una di cemento al composto, poi aggiungiamo l'acqua fino a raggiungere una buona densità. Se non siamo sicuri delle nostre doti da muratore possiamo acquistare il prodotto finito e già pronto all'uso direttamente da un rivenditore. Ad ogni fila controlliamo l'allineamento con una livella ed eventualmente aggiustiamo le imperfezioni utilizzando sempre la malta. Arrivati a circa ad un altezza di 60 cm da terra, dobbiamo disporre l'appoggio per la brace con il raccogli cenere (in pietra o cemento) e fissarla con la malta. Procediamo con altre due pose e fissiamo la griglia allo stesso modo della piastra. Completiamo con un'ultima fila per rifinire il tutto facendo molta attenzione alle finiture estetiche.

Continua la lettura
55

Dopo aver completato l'opera muraria ed essersi accertati che il risultato finale sia soddisfacente, possiamo aggiungere al nostro progetto iniziale la costruzione di vani e ripiani che completino l'opera. Questi accessori ci saranno utili come appoggio, per riporre la legna, gli utensili e le vivande. Ora è tutto pronto per una festicciola all'aperto con un pranzo cotto a puntino sul nostro barbecue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come scegliere il forno a legna per il giardino

Esterni

Come costruire un barbecue in mattoni

Esterni

Barbecue: guida alla scelta

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Esterni

Come chiudere una canna fumaria

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato