Come costruire un'altalena in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'altalena è un tipico gioco da giardino che accompagna l'infanzia di milioni di bambini. Il gioco è abbastanza semplice ed inoltre favorisce il movimento all'aria aperta del bambino per cui è un passatempo sano e divertente. Se si dispone di un giardino con un albero o una pergola oppure si vive in campagna essa è facile e veloce da realizzare. Un'altalena creata con il metodo fai da te è più conveniente e più robusta di quelle che si trovano in commercio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come costruire un'altalena.

26

Occorrente

  • Tavola di legno, 50x25 spessa almeno 2 cm
  • Corda spessa, 3/4 metri a seconda dell'altezza dell'aggangio e dell'altalena
  • Trapano
  • Ramo robusto o asse di una pergola
36

La sua costruzione richiede attenzione per alcuni parametri di sicurezza. La condizione ideale per l'altalena è quella di un giardino alberato in quanto basta legare due funi robuste ai rami di due alberi vicini. Successivamente bisogna fissare con quattro fori e due facili nodi una plancia di legno adattata a sedile. A volte però nel giardino non c'è l'albero adatto allora occorre trovare una soluzione differente. Ad esempio si possono comprare dei kit professionali di montaggio con strutture in legno già preparate. Queste ultime hanno bisogno soltanto dello spazio necessario per la loro installazione.

46

La prima cosa da fare è quella di preparare la tavola. Per questa operazione occorre un trapano con la punta abbastanza grossa. Sulla tavola di legno si devono praticare due fori ai lati corti; ciascun foro deve distanziare di circa 2 centimetri dal bordo di entrambi i lati. È consigliabile verificare di aver praticato dei fori abbastanza ampi per far scorrere al loro interno la corda. Successivamente bisogna eliminare dalla tavola eventuali trucioli.

Continua la lettura
56

A questo punto bisogna fissare la base dell'altalena. In questa fase del lavoro si deve prestare molta attenzione per la sicurezza dei bambini. Essa infatti deve essere fissata saldamente facendo dei nodi alla base. Si deve tagliare la corda in due parti uguali, utilizzando un coltello oppure delle forbici. Poi, bisogna prendere una delle due parti e si fa passare in uno dei fori, dalla parte superiore a quella inferiore. È opportuno far scorrere nella parte inferiore circa 20-30 cm di corda. In seguito bisogna fare un nodo e stringerlo il più possibile; lo stesso procedimento va effettuato dall'altro lato.

66

Adesso l'altalena è pronta; bisogna solo fissarla ad un ramo robusto. Si devono fissare due punti alla stessa distanza e paralleli tra loro. Successivamente bisogna annodare la prima corda dell'altalena dove è stato segnato il primo punto; si esegue lo stesso procedimento per l'altra estremità. Dopo aver verificato accuratamente che il tutto è ben saldo si possono invitare i bambini a salire sull'altalena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un'altalena

Esterni

Come montare un'altalena per bambini in campagna

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino

Esterni

Come costruire un pavimento in legno per giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come costruire una lampada da giardino