Come costruire scaffali in legno

Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un investimento economico minimo e con un po' di dimestichezza manuale, è possibile realizzare degli eleganti scaffali da collocare nel vostro soggiorno o nella cantina di casa vostra, evitando così di spendere troppo denaro. Se siete interessati a scoprire come sia possibile realizzare questo progetto, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi indicherò passo dopo passo come costruire scaffali in legno senza difficoltà, tenendo conto tuttavia, che la guida darà per scontato la vostra competenza manuale, essendo comunque necessaria, per una buona riuscita del progetto, una minima dimestichezza nel settore.

27

Occorrente

  • Sega
  • Trapano
  • Materiali
  • Cacciavite
  • Martello
  • Matita
  • Carta vetrata
37

Il primo passo fondamentale per costruire scaffali in legno, è quello di progettare il lavoro in base allo spazio disponibile in casa e di realizzare una lista dei materiali necessari per creare la cornice di base. In base al progetto che desiderate realizzare dunque, vi consiglio di acquistare delle assi di diversa misura, per adeguarle al proprio lavoro, usando preferibilmente il legno di acero o pioppo (maggiormente resistenti).

47

A questo punto è necessario realizzare i buchi per i reggipiani (è necessario cioè misurare il diametro di questi ultimi e trovare la giusta punta affinché si incastrino perfettamente). I fori nel legno dovranno essere effettuati perpendicolarmente, usando preferibilmente un trapano a colonna. Ricordate tuttavia che se desiderate evitare l'uso di questi attrezzi, potete semplicemente ricorrere a dei semplici supporti metallici per sostenere i ripiani (le tipiche "L" metalliche), può sembrare una soluzione poco estetica, ma vi permetterà di evitare questa complicata fase.

Continua la lettura
57

A questo punto è necessario provvedere al montaggio delle sezioni verticali. Assicurandosi della perpendicolarità delle giunzioni, è necessario dunque tagliare i ripiani dopo averne misurato la lunghezza, in modo da provvedere poi al montaggio dei reggipiani. Ricordate che la verniciatura degli scaffali può aiutarvi a nascondere tutti i difetti di costruzione del progetto, verniciate in base ai vostri gusti personali.

67

Prendiamo dei listelli di supporto (preferibilmente da 2,8 x cm 5), e aggiungiamoli sul davanti dello scaffale, in modo perpendicolare, così da riposizionare i ripiani e provvedere alla verniciatura di tutto lo scaffale. Se desiderate coprire le giunzioni inoltre, vi consiglio di usare dei piccoli listelli in legno sui supporti verticali. L'effetto che ne trarrete sarà elegante e particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio in legno

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno