Come costruire lanterne per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È possibile trovare molteplici soluzioni per illuminare il giardino, terrazzo o vialetto antistante la nostra abitazione, cercando di risparmiare intelligentemente senza ricorrere all'impiego dell'energia elettrica. Nei vari negozi specializzati possiamo trovare candele e lanterne da giardino che solitamente riescono a conciliare moda con ecologia, moderno e vintage. Se anche noi desideriamo personalizzare il nostro fazzoletto di terra privilegiando però un'anima totalmente green, possiamo cercare di costruire delle lanterne per il giardino adoperando materiali riciclati come vasetti vetro, bottiglie di plastica o barattoli di latta. Non perdiamo tempo e vediamo subito come procedere!

24

Usare carta colorata

Per produrre lanterne fai da te, riciclando dei comuni vasetti di vetro, è necessaria davvero poca fatica e un minimo di manualità, mentre il costo del progetto... Praticamente è zero! Un'idea simpatica per realizzare la nostra lanterna fai da te è quella di impiegare della comune carta colorata. Scegliamola della tonalità che preferiamo (suggerisco di adoperare colori accesi e vivi) e mettiamoci al lavoro. Prendiamo la carta colorata e pieghiamola a metà, quindi eliminiamo i bordi con l'ausilio di forbici dalla punta arrotondata. Formiamo poi un cilindro e uniamo le due parti estreme con alcuni pezzi di scotch; a questo punto, creiamo una piccola maniglia impiegando la carta colorata avanzata e fissiamola alla lanterna con una cucitrice. Completiamo la nostra lanterna posizionando al suo interno una candela ed il gioco è fatto!

34

Impiegare barattoli di vetro

Abbiamo in casa diversi barattoli di vetro e non sappiamo come riutilizzarli? Bene, possiamo impiegarli per creare un'originale lanterna a sospensione, ideale per illuminare una tavola o un'area particolare del giardino. Prendiamo il vasetto o barattolo di vetro e ricopriamo la base con fagioli o ceci, quest'ultimi particolarmente indicati per dar vita a spettacolari effetti scenici e decorativi (in alternativa possiamo impiegare del sale grosso, biglie o della sabbia colorata). Prendiamo il fil di ferro ed arrotoliamolo intorno al barattolo di vetro, all'incirca all'altezza del collo, quindi completiamo l'opera disponendo all'interno del barattolo una candela con una base piuttosto ampia ed accendiamola.

Continua la lettura
44

Utilizzare una latta

Se l'originalità è il nostro forte possiamo dare una seconda vita a dei barattoli di latta: ecco un'idea davvero carina e di grande effetto. Recuperiamo dei barattoli in latta (meglio se uniformi dal punto di vista delle dimensioni) e rimuoviamo con cura le etichette. Possiamo scegliere le figure che preferiamo, basta stampare la trama definita su un supporto cartaceo, posarlo sul barattolo come maschera, ed eseguire tantissimi buchetti attraverso l'alluminio per creare le forme di luce (suggerisco di impiegare un trapano con punte sottili, onde evitare di deformare la latta). Infine aggiungiamo un manico di fil di ferro nei due appositi buchi che avremo creato, oppure posiamola su una roccia del giardino e l'atmosfera sarà perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino

Ristrutturazione

Come realizzare una cascata in giardino

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo

Ristrutturazione

Come costruire un viale in pietra lavica

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento