Come costruire il telaio per un divisorio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se all'interno o all'esterno della vostra casa dovete costruire un divisorio, è necessario creare un telaio, che serve da sostegno al materiale che poi andrete ad utilizzare come ad esempio legno plastica o cartongesso. Per ottimizzare il risultato è però necessario seguire delle linee guida ben precise, per cui vi conviene leggere i passi successivi per sapere come procedere.

26

Occorrente

  • quattro pannelli di legno
  • borchie verticali
  • squadra
  • filo a piombo o livella
  • chiodi a testa piatta
  • sega circolare
  • perni verticali
36

Calcolare la quantità di materiale

Come prima cosa, se si tratta di un divisorio piuttosto pesante, è meglio posarlo con travi a pavimento o direttamente su di un unico travetto. Se invece lo dovete necessariamente implementare su una parete esterna, assicuratevi che le fondamenta siano abbastanza solide. Adesso cominciate a misurare la lunghezza e l'altezza del telaio per calcolare la quantità necessaria di materiale.

46

Fissare i listelli orizzontali

Avrete bisogno di quattro pannelli di legno, di cui uno sarà la piastra superiore, mentre l'altro quella inferiore, invece i restanti serviranno per le borchie verticali di congiunzione. Tracciate quindi dei segni paralleli sui bordi della parte superiore: essi faranno da guida alla messa in posa delle borchie. Successivamente, posate il pannello sul pavimento ed iniziate l'opera di inquadratura, aiutandovi con una squadra. Segnate quindi una linea sul soffitto direttamente sopra ciascuna estremità della piastra inferiore. È possibile, inoltre, utilizzare un filo a piombo o tenere premuto uno dei perni verticali con una una livella. Fatto ciò, fissate un listello orizzontale al soffitto, allineandolo perfettamente sopra quello inferiore che va posizionato all'altezza del pavimento. In seguito, congiungete la prima parte del telaio con dei chiodi, seguendo la linea precedentemente tracciata con le borchie.

Continua la lettura
56

Sistemare le traverse verticali

Quando si arriva alla zona di una eventuale porta o di una finestra, inchiodate su entrambi i lati, utilizzando i segni di allineamento. Arrivati a questo punto, misurate quindi la larghezza della porta o della finestra e intagliatene la superficie nel pannello con una sega circolare. Sistemate adesso tutte le traverse verticali, in modo che potrete sollevare il vostro telaio in posizione, verificando che sia perfettamente perpendicolare e in linea al muro esistente, pavimento e tetto. Conclusa l'ultima operazione fondamentale, il vostro lavoro di costruzione del telaio può definirsi finalmente concluso, e quindi la struttura è pronta per ospitare il materiale coprente che avete scelto, indipendentemente se si tratta di legno, plastica o cartongesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come costruire una parete in legno

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come costruire fondamenta di cemento

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso