Come costruire gradini in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se nel vostro giardino intendete realizzare una piccola scalinata, quindi con una serie di gradini, potete eseguire il lavoro senza alcuna esitazione, poiché non è affatto difficile, e basta soltanto che vi procuriate i materiali necessari ed usate alcuni attrezzi. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida dettagliata su come costruire dei funzionali gradini in cemento.

25

Occorrente

  • Cemento e sabbia
  • Assi in legno
  • Pietre e scaglie di piastrelle
  • Stucco rasante
  • Spatola
  • Frattazzo
  • Carta abrasiva
  • Stucco epossidico
35

Realizzare una pedana

Se dunque volete costruire una piccola scala in cemento con almeno quattro gradini direttamente nel giardino di casa vostra, potete e procedere nel seguente modo. La prima cosa che dovete tenere in considerazione è quella di realizzare una pedana perfettamente orizzontale; infatti, più è precisa, e tanto più semplice sarà la realizzazione dell'intera scala in cemento. La profondità inoltre deve essere pari a circa venticinque centimetri moltiplicato per il numero di scalini che desiderate realizzare.

45

Aggiungere i gradini

Partendo dunque dalla pedana ormai perfettamente asciutta, potete iniziare ad aggiungere i gradini nel numero che vi siete prefissati, e quindi, giusto a metà della pedana stessa, create una cornice di legno usando degli assi opportunamente sagomati. In questo modo otterrete la forma dei gradini che poi userete anche per quelli successivi. Intanto vediamo come avviene la posa del primo. Appoggiando la cornice a metà gradino, prendete poi del cemento misto a sabbia e a scaglie di piastrelle e pietre e riempite la cavità, fino a livellarla in superficie. Fatto ciò, attendete che si essicchi almeno al 50% e poi delicatamente estraete la cornice che mettete da parte in attesa che questo primo gradino si sia essiccato del tutto. Sulla falsa riga procedete poi usando la cornice in legno fino a completare tutti i gradini che vi eravate prefissati.

Continua la lettura
55

Applicare dello stucco

A questo punto terminato il lavoro di posa di tutti i gradini in cemento, non vi resta che prendere una spatola, ed applicare dello stucco per rifinire la superficie grezza, e poi usare successivamente un frattazzo per renderla liscia e setosa e pronta per la posa di piastrelle. Se invece preferite lasciare i gradini al naturale, allora usate della carta abrasiva e poi applicate della vernice, dell'asfalto a freddo, oppure dello stucco epossidico del tipo che si usa per riempire le fughe delle piastrelle. Quest'ultimo è sicuramente ideale, poiché oltre a rinforzare ogni singolo gradino, lo rende anche antisdrucciolevole ed idrorepellente, quindi adatto proprio per una scala in cemento realizzata in un giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

Esterni

Come decorare una scala di cemento

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come costruire un caminetto per esterni

Esterni

Come costruire un gazebo

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino