Come costruire fondamenta di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare un'impresa difficile, costruire fondamenta di cemento è in realtà un lavoro piuttosto semplice. Con un po' di impegno e con un certo grado di dimestichezza manuale nel settore edilizio infatti, è possibile costruire fondamenta senza investire particolari cifre economiche (le fondamenta costituiscono la base per la costruzione di una qualsiasi struttura pesante, per costruire ad esempio una fontana o semplicemente per la sistemazione di un mobile). Se siete interessati a scoprire ulteriori dettagli seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi indicherò come costruire fondamenta in cemento, con pochi passi.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Cazzuola
  • Cemento
  • Tavole di legno
  • Carriola
36

Tenete conto che per costruire solide fondamenta di cemento, è innanzitutto necessario collocare le tavole per costruire la cassaforma, ovvero appoggiare le tavole per costruire la forma da riempire con il cemento (le tavole devono essere lunghe 25 cm e larghe cm 5). Ricordate che le basi devono essere sistemate ad una distanza di 60 cm per ogni singolo lato, e che prima di effettuare la colata di cemento, dovete assicurarvi che la cassaforma così collocata sia perfettamente stabile (perché essendo il cemento un materiale molto pesante, non sarà possibile effettuare delle modifiche dopo che il cemento sarà stato colato). Rispettando queste misure, avrete lo spazio adeguato per costruire le vostre fondamenta di cemento.

46

Adesso è necessario preparare il cemento, mettendolo innanzitutto nella carriola, in modo da aggiungere l'acqua piano piano e mescolare, amalgamando molto bene il cemento (evitate di farlo diventare troppo denso). Il cemento così ottenuto dovrà essere versato nella cassaforma, usando la cazzuola per renderlo liscio e livellarlo perfettamente.

Continua la lettura
56

Una volta versato il cemento, lasciatelo asciugare per almeno 24/36 ore e al termine rimuovete la cassaforma. Per evitare che il cemento si spacchi, vi consiglio di tenerlo umido nei giorni successivi (vi consiglio di bagnarlo con acqua fredda 4/5 volte al giorno, usando uno spruzzino ad ampio getto). Ricordate tuttavia di coprire il cemento se dovesse piovere, perché la pioggia potrebbe creare degli antiestetici dislivelli.

66

Al termine del lavoro di costruzione, ricordate di pulire perfettamente gli strumenti di lavoro che avete utilizzato (la cazzuola ad esempio), considerando che il cemento indurito è davvero difficile da eliminare, soprattutto se passa troppo tempo dall'ultimo utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare fondamenta solide

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come consolidare le fondamenta di una casa

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come ristrutturare il cemento armato

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Consigli per consolidare le fondamenta di casa