Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso

1/7 – Introduzione

Il cartongesso è un materiale da costruzione, costituito da gesso e cartone, che, negli ultimi anni, risulta essere uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di piccole strutture o di arredi all’interno di una casa. È infatti un materiale molto leggero e versatile, facile da comporre e utilizzare. In più è economico, rispetto ad altri materiali edilizi.
È possibile utilizzare il cartongesso, ad esempio, per la realizzazione di librerie, mensole, pareti divisorie. In questa breve guida vi spiegheremo in particolare come costruire delle colonne in cartongesso come elementi di arredo economici ed originali.

2/7 Occorrente

  • capitello in cartongesso
  • base della colonna in cartongesso
  • 2 semicolonne in cartongesso
  • collante in polvere
  • pittura per cartongesso
  • metro
  • seghetto per legno
  • contenitore
  • spatola
  • panno

3/7 – Fare un progetto

Le colonne sono composte dalla base, dal fusto e dal capitello. Prima di iniziare la realizzazione, è bene fare un piccolo progetto e stabilire la tipologia, le caratteristiche, l’altezza e lo spessore della colonna che si vuole costruire. È necessario inoltre stabilire con attenzione l’area in cui verrà posizionata la colonna perché al di sotto di essa non ci dovranno essere fili o tubi.

4/7 – Acquistare e assemblare le colonne

Stabilita l’altezza della colonna da realizzare, è necessario acquistare i pezzi necessari, venduti in forma di semicolonne o quarti di colonna, che si andranno poi a montare sovrapponendoli fino al raggiungimento dell’altezza stabilita.
Nel caso occorra, prima del montaggio, con un seghetto per tagliare il legno si eliminerà il cartongesso in eccesso.
Successivamente per unire le semicolonne tra loro e al capitello, che è la parte terminale della colonna, bisognerà preparare il collante per l’assemblaggio di tutti i pezzi.
In un contenitore si metterà il collante in polvere e si aggiungerà piano piano dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una miscela compatta ed omogenea.

5/7 – Applicare il collante

Con una spatola occorrerà applicare con cura il collante sulle linee di giuntura tra le semicolonne facendole, ovviamente, combaciare perfettamente. Allo stesso modo si procederà per l’assemblaggio della base, nella parte inferiore, e del capitello, in quella superiore, in maniera che il fusto della colonna sia strettamente connesso con le estremità.

6/7 – Ultimare il lavoro

Alla fine della fase dell’incollaggio, sarà opportuno passare un panno sulle parti dove si è applicato il collante per eliminare quello in eccesso, prima che si indurisca. Non resterà dunque che dare una mano di pittura, del colore prescelto, per concludere il lavoro e per ammirare un nuovo elemento di arredo che sicuramente riuscirà a dare un tocco raffinato e originale alla casa.

7/7 Consigli

  • attenzione alla eliminazione dei residui induriti di colla prima della pitturazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata