Come costruire dei cubi di moquette per arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni casa è una storia infinita: una storia fatta di persone, che nella casa si identificano, ne fanno la propria creazione, la propria creatura. Arredare una casa è come raccontare la propria storia, fatta di progetti, di scelte, di gusti, di soluzioni, per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo. Quando si arreda una casa, è giusto seguire stili e tendenze anche nell'arredamento, ma il tempo delle imposizioni è finito e se all'architetto molto spesso viene data "carta bianca" sulla struttura della casa, quando si parla di arredamento, è giusto che rifletta soprattutto il gusto dei padroni di casa. Per arredare un ambiente moderno e giovane non è necessario acquistare mobili costosi. Per esempio, i cubi di moquette sono simpatici e utili elementi di arredamento, in grado di offrire servizi diversi e molto facili da costruire utilizzando supporti di polistirolo o di truciolare. Per costruire dei cubi di moquette per arredamento basta seguire le indicazioni che vi verranno fornite in questa guida.

28

Occorrente

  • polistirolo ad alta densità da 50x35x70 cm
  • 1,6 metri quadrati di moquette
  • colla vinilica
  • 4 pezzi di truciolare spesso 20 mm da 60x60 cm (facce laterali, fondo e coperchio)
  • 3 pezzi di truciolare spesso 20 mm da 56x56 cm (facce laterali e sottocoperchio)
  • 7,5 m di angolare d'alluminio da 20x20 mm
  • 2,2 metri quadrati di moquette
  • colla a contatto
  • viti da legno e per truciolare
  • forbici e cutter
  • trapano
  • chiodi e martello
  • squadra metallica
  • seghetto per il ferro
  • spara graffette
  • viti e cacciavite
38

I cubi di polistirolo ad alta densità si prestano ottimamente ad essere trasformati in simpatici sedili, molto leggeri e dai mille impieghi. La costruzione è estremamente semplice. Procuratevi alcuni prismi di polistirolo ad alta densità (tale da reggere il peso di una persona seduta senza rompersi o deformarsi). Acquistate anche una pezza di moquette sufficiente a rivestire tutte le facce del prisma. La moquette più adatta è quella senza sottofondo in gomma, che si applica facilmente. Tagliate la moquette con il cutter secondo le esatte dimensioni delle facce. Quindi incollate i ritagli di moquette. Dovete necessariamente utilizzare una colla che non aggredisca il polistirolo. Vanno bene i vari tipi di colle e paste viniliche. Il tempo di presa sarà lungo perché il polistirolo non assorbe.

48

La parte che eccede lungo la giunzione dovrete tagliarla con le forbici e quindi rifilarla con il cutter. Se impiegate moquette a pelo lungo la giunzione si maschera meglio. Una volta che avrete eseguito questa operazione, le due facce libere rivestitele a loro volta con la moquette, sempre utilizzando colla vinilica. Poi rifilate le eccedenze col cutter. La giunzione della moquette lungo i bordi dovrete curarla bene.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda il cubo di truciolare, dovrete utilizzare quello dello spessore di venti millimetri, che garantisce una buona robustezza, qualità aumentata dall'applicazione di alcuni angolari di alluminio che taglierete opportunamente alle estremità con un seghetto per il ferro. Questo cubo andrà assemblato, iniziando dalle pareti laterali, per mezzo di incollaggio irrobustito da chiodi. Per una buona precisione dovrete aiutarvi con la squadra metallica.

68

Nella parte sottostante al coperchio, dovrete passare ad applicare uno spessore, sempre in truciolare e sempre utilizzando dei chiodi, che si inserisca esattamente nella cavità, così come potete notare osservando l'immagine allegata in questo passo. Questo coperchio impedisce gli suoi stessi spostamenti. Ora sulla struttura in truciolare, assemblata con la colla vinilica e lasciata asciugare per ventiquattro ore, dovrete mettere la colla a contatto adatta per l'applicazione della moquette: quest'ultima dovrete stenderla con abbondanza.

78

In alternativa all'incollaggio potete anche fissare la moquette al truciolare per mezzo di alcune graffette in prossimità dei bordi, occultate poi dagli angolari che andrete ad applicare. Quando avrete eseguito questo lavoro nel modo migliore da voi scelto, sopra a tutti gli spigoli applicherete gli angolari in alluminio, che forerete con un trapano ed avviterete al truciolare. Ovviamente, i bordi superiori hanno gli angolari avvitati solo al coperchio. Finalmente avete finito i vostri cubi in polistirolo policromi che diventeranno elementi di spicco all'interno dell'area arredata, pronti per essere utilizzati dai vostri amici che ne rimarranno affascinati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In tutti i casi, fate asciugare bene gli oggetti incollati per almeno 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee di arredamento minimal

Arredamento

Arredamento low cost

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Arredamento

Come scegliere i tappeti nell'arredamento

Arredamento

Consigli per l'arredamento total white

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento