Come costruire da soli un lavapavimenti autostrizzante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella maggior parte delle abitazioni, oggigiorno, è presente un ben noto attrezzo per lavare i pavimenti, composto da tante strisce di panno, e dotato di un accessorio che consente di strizzarlo. Le marche che lo producono sono diverse, ma ognuna di queste, purtroppo, offre il prodotto completo a caro prezzo. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a costruire da soli un lavapavimenti autostrizzante.

27

Occorrente

  • due secchi medio-ampi
  • uno scolapasta, anche in plastica
  • un bastone di scopa
  • tre elastici grandi
  • due fasce da elettricista grandi
  • vecchi stracci
  • vecchi panni
  • un paio di forbici da sarto
  • colla millechiodi o mastice
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro comodissimo secchio. Per prima cosa, dobbiamo assemblare il maxi-secchio, nel quale laveremo e strizzeremo il nostro lavapavimenti. Procuriamoci due vecchi secchi abbastanza grandi ed uno scolapasta (per quest'ultimo, è preferibile sceglierne uno con fessure abbastanza larghe, anche se di plastica).
Incastriamo lo scolapasta sopra uno di questi secchi: non ha importanza se non rimane perfettamente inserito, poiché, dovendo periodicamente svuotare il secchio dall'acqua, avremo necessità di toglierlo, di tanto in tanto.

47

A questo punto, dobbiamo attaccare insieme i due secchi: assembliamoli utilizzando del mastice, o della colla millechiodi, se abbiamo fretta, e non ci disturba l'antiesteticità, potremo fissarli semplicemente con del nastro da pacchi, molto grosso e robusto.
Per camuffare l'assemblaggio potremo dipingere il tutto, in un secondo momento, con uno smalto resistente all'acqua di colore vivace, come il fuxia della foto.

Continua la lettura
57

Una volta costruito il maxi-secchio, dovremo assemblare il lavapavimenti.
Prendiamo un bastone, di una vecchia scopa o spazzolone. Procuriamoci vecchi stracci, o panni, e tagliamoli a strisce, con delle forbici da sarto.
Mettiamo insieme le strisce, e leghiamole al bastone, utilizzando grossi elastici, o fascette da elettricista ben strette.
Il nostro lavapavimenti può dirsi finalmente completo. Riempiamo un secchio con acqua e detersivo, e strizziamo lo spazzolone nello scolapasta.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire da soli un lavapavimenti autostrizzante. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • puoi utilizzare le stesse istruzioni per assemblare un cattura-polvere: basterà fare a strisce dei panni in microfibra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come scegliere una scopa a vapore

Pulizia della Casa

Trucchi per la pulizia casalinga

Pulizia della Casa

Cosa fare in caso di umidità in appartamento

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo un banco da macellaio

Pulizia della Casa

Come insegnare a un uomo ad usare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in modo efficace