Come costruire bacheche per collezionare oggetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita di avere in casa tanti oggetti a cui teniamo particolarmente oppure delle collezioni di bambole o souvenir acquistati nei nostri viaggi e non sappiamo come custodirli al meglio. In tutti questi casi, molto spesso non abbiamo tempo o voglia di andare in giro per negozi cercando una soluzione a questo problema: allora perché non costruire noi stessi una bacheca in cui tenere tutti questi oggetti preziosi? Oltre a risparmiare denaro, avremo anche la grandissima soddisfazione di essere riusciti a creare un oggetto bello e utile con le nostre mani. In questa breve guida impareremo a realizzare una originalissima bacheca portaoggetti. Per realizzarla non sono necessarie particolari doti o abilità manuali, ma basta seguire scrupolosamente le fasi qui riportate. Inoltre, i materiali necessari alla sua realizzazione, sono facilmente reperibili e alla portata di tutti. Ecco come costruire bacheche per collezionare oggetti, in modo facile e divertente.

27

Occorrente

  • Lastra di compensato
  • lastra di sughero
  • taglierino
  • colla per legno
  • seghetto
  • assi di legno
  • ritagli di stoffa colorati
  • macchina da cucire
37

Acquisto materiale

Per prima cosa rechiamoci in un negozio di bricolage e acquistiamo una grossa lastra di compensato (le dimensioni dipenderanno dalla parete sulla quale vogliamo appendere la bacheca). Acquistiamo poi delle assi di legno piuttosto sottili (che fungeranno da cornice) e infine un foglio di sughero, che dovrà avere dimensioni tali da coprire l'intera lastra di compensato. Tornati a casa, prendiamo della carta vetrata e levighiamo per bene i bordi del compensato, successivamente stendiamo un velo di colla per legno sul foglio di sughero e incolliamolo sulla lastra di compensato. Aspettiamo che la colla asciughi e ritagliamo con un taglierino le parti di sughero eccedenti.

47

Incollaggio delle assi

Ora prendiamo le assi di legno e tagliamole con un seghetto secondo le misure del foglio di compensato: non dimentichiamoci di effettuare un taglio obliquo agli spigoli della lastra di compensato. Passiamo per bene la carta vetrata sulle parti tagliate poi prendiamo della colla per legno e stendiamone un filo lungo il bordo del sughero, sugli assi di legno e alle giunture. Aspettiamo che la colla si rapprenda e poi incolliamo il resto in modo da formare una sorta di cornice attorno al sughero.

Continua la lettura
57

Parte finale

Prendiamo due ganci di quelli comunemente utilizzati per appendere i quadri e incolliamoli dietro la lastra di compensato. Assicuriamoci che tali ganci siano ben resistenti e in grado di reggere il peso dell'intera struttura. A questo punto prendiamo dei pezzetti di stoffa di vari colori e tagliamoli a forma di rettangolo, cuciamoli in modo da realizzare una borsetta. Utilizzando altri colori possiamo realizzare altri sacchetti. A questo punto potete inseriamo i nostri oggetti all'interno dei sacchetti (ad esempio in un sacchetto possiamo custodire la collezione di conchiglie, in un altro quella dei tappi di bottiglia). Appendiamo le borsette al pannello di sughero, utilizzando delle grosse puntine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere e valutare gli oggetti vintage

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come vendere mobili e oggetti della casa

Arredamento

Come costruire un divano in legno

Arredamento

Costruire un divano ecologico con bottiglie di plastica

Arredamento

Come costruire un armadio a due ante

Arredamento

5 consigli per sfruttare una nicchia

Arredamento

Come arredare una casa di 40 metri quadrati