Come costruire alcuni mobili per la tua camera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si deve arredare una camera è possibile trovare in commercio moltissimi pezzi di arredo dagli stili e dalle tipologie più disparate. A volte però potrebbe essere più divertente costruire con le proprie mani gli articoli di mobilio di cui si ha bisogno, in modo tale da personalizzarli al massimo, Anche se questo lavoro può apparire difficile, in realtà non lo è, e con un po' d'impegno si avrà un risultato garantito. Ecco come costruire alcuni mobili per la tua camera, come ad esempio una scrivania, o uno scaffale per riporre i libri.

25

Occorrente

  • due cassette
  • una tavola di legno
  • mattoni
  • assi
  • martello
  • chiodi
  • vernice
  • carta vetrata
35

La scrivania può essere costruita usando del materiale molto economico e facilmente reperibile, ovvero due cassette di quelle che vengono usate per riporre la frutta, e una tavola di legno, che si può acquistare presso un qualunque negozio di fai da te e bricolage. Naturalmente, ci si devono anche procurare gli attrezzi necessari: chiodi, martello e carta vetrata. Le due cassette devono essere scelte di uguale misura e messe in posizione verticale, per inchiodarci sopra il foglio di legno. Dopo aver inchiodato le cassette e l'asse, si deve lisciare per bene il tutto usando la carta vetrata, e stenderci sopra due o tre strati di smalto o vernice del colore preferito.

45

Un altro pezzo di arredo che è piuttosto semplice costruire è lo scaffale per i libri. Infatti sembra di non avere mai abbastanza spazio per riporre i libri che si possiedono, ma se si acquistano delle mensole già pronte, o una libreria completa, si spende molto, e non è detto che si trovi un articolo che si intoni con il resto del mobilio. Per fare uno scaffale da soli basta invece solo procurarsi dei mattoni e delle assi di legno. In alternativa ai mattoni, si possono usare blocchi di pietra, di vetrocemento o di calcestruzzo, mentre per le assi va bene qualunque tipo di legno si riesca a reperire.

Continua la lettura
55

La prima cosa da decidere è il luogo esatto in cui posizionare lo scaffale. Stabilito questo, si devono mettere due mattoni per terra, posandoci poi sopra un'asse. In questo modo si possono prendere le misure per distanziare i due mattoni, in modo tale che siano posizionati esattamente alle due estremità dell'asse. Sopra al ripiano, si devono impilare altri mattoni, in numero tale da ottenere l'altezza desiderata. Quando si è finito, sopra i mattoni si colloca una seconda asse, e via di seguito. Lo scaffale infatti alla fine potrà avere tutti i ripiani che si desidera. Se non si ama il colore del legno naturale, le assi possono essere dipinte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera da letto con mobili in bambù

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Come scegliere il colore di una camera da letto

Arredamento

Come personalizzare la propria camera

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi