Come coservare i cibi nella dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Organizzare la propria dispensa vuol dire tenere tutto sotto controllo e a portata di mano, sapere quali sono i prodotti in scadenza e quelli che possono sostare ancora per qualche mese; nella dispensa vanno conservati i prodotti che si mantengono a temperatura ambiente, è importante che all'interno della dispensa vi siano condizioni idonee di areazione, pulizia e poca umidità, dovrebbe essere un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore a dalla luce, la temperatura ottimale non dovrebbe superare i 18°C.; questa guida vuole darti alcuni consigli di: come coservare i cibi nella dispensa, in modo da poterli avere sempre ben in ordine, perfetti ed in ottima postazione, per essere presi quando ne avremo maggiormente bisogno!
Buon divertimento in questo lavoretto fai da te!

26

Occorrente

  • alzatine, carta plastificata, contenitori, detergente delicato.
36

Ordinare in base alla scadenza

Le farine, la pasta, i cereali, il riso e il farro hanno scadenze limitate, quindi è bene metterle in posti visibili; le salse di pomodoro, il tonno, il sale, lo zucchero e lo scatolame in genere si conservano più a lungo e quindi puoi posizionarli più indietro, ricorda di tenere sempre pulita la confezione per evitare contaminazioni durante l’apertura; le conserve invece in vetro come le marmellate e i sott’olio, le puoi mettere nello scaffale in basso dietro, sotto a quello dello scatolame così sono al riparo dalla luce che potrebbe danneggiarle. Controlla sempre che le confezioni siano intatte, non rigonfie, non danneggiate o manomesse, soprattutto se sono farine, cereali o paste, poiché sono facilmente deteriorabili.

46

Chiudere le confezioni aperte

Se le confezioni sono aperte, queste vanno accuratamente chiuse con un elastico, una clip o del nastro adesivo, meglio ancora sarebbe chiuderle in scatole con chiusura ermetica, sulla quale ci scrivi la scadenza del prodotto, oppure una volta aperta la confezione svuotala tutta in un barattolo di vetro con bocca larga e con chiusura ermetica. Poiché l’umidità dell’aria penetra facilmente negli involucri aperti, facilitando l’ammuffimento e lo sviluppo di insetti che poi si propagano in tutta la dispensa. Per quanto riguarda gli oli, conservali in bottiglie scure a collo stretto e ben chiuse lontano da fonti di calore e dalla luce, quello di semi a contatto con l’ossigeno tende ad irrancidire. Le salse, il tonno, le marmellate, una volta aperti vanno trasferiti in appositi contenitori per alimenti e mantenuti in frigo.

Continua la lettura
56

Pianificare la spesa con criterio

Allestisci gli armadietti con delle alzatine, che trovi facilmente in commercio, così ti sarà più facile vedere anche lo scatolame riposto dietro e non corri il rischio di dimenticarlo; rivesti le pareti con della carta plastificata, così ti sarà più facile la pulizia, per lavarli usa dei detergenti delicati; se quando apri una confezione avverti un cattivo odore o noti tracce di muffa, toglilo subito dalla dispensa, per non danneggiare gli altri prodotti. Infine pianifica la spesa con criterio: i prodotti a lunga conservazione possono essere comprati una volta al mese, vedrai che se la tua dispensa è in ordine non avrai problemi a mantenerla nel migliore dei modi.
Conservare i cibi nella propria dispensa di casa, deve essere per noi un modo davvero carino per avere sempre tutto ordinato ed anche perfettamente in ottimo stato e poter conservare i cibi molto più a lungo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una dispensa è davvero un aspetto molto positivo per la nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Economia Domestica

Come rifornire una dispensa vegetariana

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina

Economia Domestica

Come organizzare cibi e spazi in cucina

Economia Domestica

5 cibi in scatola da avere sempre in casa

Economia Domestica

Come scongelare correttamente i cibi