Come correggere i difetti di verniciatura nel legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno è uno dei materiali più utilizzati in campo edilizio, soprattutto per la sua versatilità e per la sua facile lavorazione. Un altro pregio del legno è sicuramente la sua facile decorazione: la superficie del legno, infatti, si presta bene a decorazioni di vario tipo soprattutto a quelle realizzate tramite vernici o pitture. Tuttavia operazioni quali la verniciatura o la pitturazione non sono così semplici come si potrebbe pensare; decorazioni come queste nascondono delle insidie che potrebbero causare delle imperfezioni più o meno gravi nella vostra decorazione. Per fortuna correggere eventuali difetti della verniciatura non è assolutamente complicato: basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti per cancellare ogni vostro piccolo errore. Ecco a voi una guida che vi sarà molto utile, una guida su come correggere i difetti di verniciatura del legno.

25

Per prima cosa, ai fini di una buona riuscita del vostro lavoro, occorrerà lavare accuratamente la superficie interessata. Per questa azione limitatevi ad utilizzare acqua e in quantità minime; l'utilizzo di prodotti smacchianti o di eccessive quantità di acqua potrebbe causare sbavature, o ingrandire eventuali crepe o macchie presenti lungo la superficie. Inumidite quindi un batuffolo di cotone in acqua pulita e pressate delicatamente lungo tutta la superficie del legno, badando a non far saltare gli strati di vernice più esterni. Ripetete l'azione più volte fin quando non sarete assolutamente certi della bontà del vostro lavoro. Terminata questa fase preliminare potrete passare alla seconda fase della vostra correzione.

35

Dopo che la superficie del legno si è completamente asciugata potrete passare ad una prima riverniciatura. Quando si tratta di correzioni è bene utilizzare un colore che sia il più simile possibile a quello utilizzato lungo tutta la superficie per evitare bruschi cambiamenti cromatici. In alternativa potreste optare per una verniciatura totale: il lavoro e le spese risulteranno ovviamente più onerosi, ma il vostro lavoro ne guadagnerà sicuramente in qualità. Se optate per questa seconda scelta va bene qualunque colore di pittura purché sia sufficientemente coprente e a base non acquosa. Soprattutto se si tratta di persiane, o comunque di strutture esterne conviene utilizzare pitture a base di farina di quarzo. Una volta che avrete scelto la pittura più adatta alle vostre esigenze armatevi di pennello e iniziate la verniciatura, cercando di ricoprire anche la zona circostante alle imperfezioni, onde evitare fastidiosi grumi di vernice e pittura. Lasciate asciugare per una notte e passate alla fase 3 della vostra correzione.

Continua la lettura
45

Giunti a questo punto il più del lavoro è stato portato a termine; tuttavia occorre rifinire la vostra opera al fine di non incorrere per la troppa fretta in ulteriori correzioni future. Procuratevi un rullo, lavatelo ed asciugatelo per bene. Nel frattempo riprendete la vernice che avete utilizzato in precedenza e diluitela con acqua fin quando la soluzione non avrà una consistenza più liquida che densa. Preparata questa soluzione, immergete il rullo e, dopo averlo fatto scolare per bene, iniziate ad applicare con esso la nuova vernice su quella vecchia. Prestate attenzione alla quantità e alla consistenza della vernice: lo scopo di questo passo è coprire le imperfezioni superficiali, per cui non pressate troppo il rullo sulla superficie ma limitatevi a distribuire uniformemente la vernice applicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Consigli per la verniciatura elettrostatica

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come costruire scaffali in legno

Ristrutturazione

Come verniciare un supporto in legno

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare