Come coprire un contatore della luce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coloro che sono fanatici dell'ordine saranno probabilmente infastiditi dalla vista dell'ingombrante (e oggettivamente brutto!) del contatore della luce nella propria casa: elemento di cui proprio non si può fare a meno, ma che soprattutto se posizionato in determinate zone della casa può pregiudicarne un aspetto perfettamente ordinato. Anche se si tenti di nasconderlo, allo stesso tempo è necessario che sia immediatamente adoperabile al bisogno, per esempio in caso di blackout. Continuate a leggere questa interessante guida in modo da attingere delle utili informazioni su come coprire un contatore della luce.

26

Nascondere il contatore dietro un pannello decorativo

La soluzione più ovvia è quella di nascondere il contatore dietro un quadro od un pannello decorativo. Naturalmente sarà necessario comunque che questo sia montato su una cornice "vuota" sul retro, in modo che lo spessore del contatore rientri senza farsi notare. Un altro metodo intelligente sarà quello di spostare sulla parete dove si trova il contatore una libreria di dimensioni adatte: anche in questo caso, è però necessario che la libreria sia priva di pannello sul retro, ovvero che i ripiani siano aperti da una parte all'altra. In questo modo in caso di bisogno si potrà accedere al contatore senza spostare l'intero mobile, ma semplicemente rimuovendo la pila di libri in corrispondenza.

36

Optare per una tenda larga fino a coprire il contatore

Se la parete su cui è posizionato il contatore ha anche una finestra o una porta, si potrà scegliere di montare una tenda più larga che si estenda anche a coprire l'elemento di disturbo: se si vuole evitare l'effetto coprente di una tenda in tessuto, si può sempre optare per una tenda fatta di fili di perline, di treccine di rafia o altri elementi più decorativi che lascino filtrare la luce ma che non siano trasparenti al punto di intravedere il contatore.

Continua la lettura
46

Montare una mensola sotto il contatore

Se vi sentite più creativi, potete anche comprare una mensola della larghezza del contatore o poco più larga, e montarla proprio al di sotto del suo lato inferiore per creare un angolino puramente decorativo che camuffi la presenza del contatore: creiamo uno sfondo con un siparietto, un quadro o dei portafoto, poi riempiamolo con un vaso di altezza sufficiente, un candelabro o un grosso cero, o altri soprammobili abbastanza grandi da distogliere l'attenzione da ciò che sta dietro!

56

Scegliere una pianta da appartamento

In alternativa a queste soluzioni, si potrà scegliere una pianta da appartamento, le cui dimensioni siano tali da non rivelare dietro la presenza del contatore: ottima in questo caso è la kentia: elegantissima e alta anche sino a tre metri, con il suo fogliame lungo e ricurvo, color verde brillante, sarà non solo un modo di nascondere l'elemento indesiderato sulla parete, ma anche un tocco di raffinata freschezza per la vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come spostare un punto luce

Arredamento

Consigli sulla disposizione dei punti luce in casa

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Arredamento

Idee per accorciare una tenda

Arredamento

Come scegliere i serramenti in pvc

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa