Come coprire la piscina per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coprire la piscina per l'inverno è importante, sia per proteggerla, sia per risparmiare tempo durante la bella stagione quando verrà nuovamente utilizzata. Bisogna avere cura di proteggere la piscina dal gelo che potrebbe creare gravi danni e danneggiarla seriamente. In questo articolo vediamo come coprire la piscina per l'inverno.

24

Regolare l'acqua

Durante l'inverno è importante tenere sotto controllo il pH, la durezza dell'acqua e l'alcalinità, tutti elementi che devono essere bilanciati, per evitare che la piscina venga danneggiata dalla corrosione e dalle incrostazioni. Le regolazioni vanno effettuate una settimana prima di chiudere definitivamente la piscina. Il livello del pH non deve essere inferiore a 7,2 e superiore a 7,6. La durezza dell'acqua deve essere tra i 180 e 220 ppm, mentre l'alcalinità deve essere compresa tra 80 e 120 ppm (parti per milione).

34

Trattamento cloro

Prima di coprire la piscina occorre effettuare il cloro per annientare completamente i batteri che ancora possono vivere in piscina. Occorre utilizzare un trattamento shock con oltre il 70% di ipoclorito di sodio. Il procedimento è semplice: bisogna riempire un contenitore con circa 30 litri di acqua della piscina, aggiungere la quantità di cloro e versarla nella piscina quando è in funzione il sistema di filtrazione. Il livello del cloro deve risultare compreso tra 1-3 ppm. Oltre a questo procedimento occorre aggiungere anche l'alghicida per annientare anche le eventuali alghe che provocano cattivo odoro e scolorimento. Prima di chiuderla completamente bisogna anche avere cura di togliere tutta l'acqua presente e di chiudere tutta l'attrezzatura in un luogo all'asciutto imballata accuratamente.

Continua la lettura
44

Copertura piscina

La copertura della piscina deve essere effettuata con un telo che non lasci filtrare sporco e detriti durante l'inverno. La soluzione più adatta è un telo a rete. In commercio esistono anche le coperture galleggianti, si tratta di coperture realizzate con materiale solido però non si adattano perfettamente come il telo a rete e potrebbero lasciare filtrare l'acqua piovana. Per fissare il telo occorre utilizzare dei pesi come dei sacchetti di sabbia, cemento, oppure dei vasi da giardino. Attenzione agli alberi eventualmente vicino alla piscina che potrebbero lasciare cadere foglie e altri detriti. Per proteggere la piscina dal ghiaccio invece, si devono utilizzare dei cuscini d'aria, procedimento che però non è indispensabile per le piscine interrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ritirare la piscina gonfiabile

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come pulire una piscina di plastica