Come coprire il balcone di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi è mai capitato di sentire il bisogno di stare all'aria aperta, in totale privacy? O di organizzare un barbecue sul terrazzo senza pensieri? Il terrazzo (o balcone) offre un luogo di questo tipo, in cui è possibile ricevere gli ospiti oppure rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro; tuttavia se il balcone non è coperto, spesso risulta essere esposto ai raggi del sole o alla pioggia e, per giunta, non assicura nemmeno un minimo di riservatezza da parte dei vicini. Molto frequentemente per coprire questa zona dell'abitazione vengono utilizzate le tende da sole, aventi però, nella maggior parte dei casi, un costo considerevole da sopportare. Tuttavia è possibile realizzare un'adeguata copertura del balcone, utilizzando pochi ed economici oggetti disponibili in qualsiasi negozio di arredamenti. A tal proposito, in questa guida verrà illustrato come coprire il proprio balcone di casa, tramite delle soluzioni facili e alla portata di tutti.

25

Tende da sole

La prima copertura per il balcone che intendo illustrare è la più classica, e già sopracitata: le tende da sole a caduta, le quali sono semplici da installare, ma non particolarmente economiche.
Questa soluzione presenta anche il privilegio di schermare i raggi solari, proteggendo le mura domestiche e rendendo maggiormente freschi gli ambienti interni durante la stagione estiva, ma non consente di sfruttare il proprio balcone anche in pieno inverno.

35

Pergolati

I "pergolati" rappresentano delle strutture composte da sottili travi di legno, generalmente addossate al muro. Essi sono particolarmente adatti agli amanti del rustico e risultano essere una soluzione economicamente accessibile, soprattutto nel caso si scelga di realizzarli in autonomia. Oltre ad isolare lo spazio esterno dal sole e dalle intemperie, i pergolati possono anche essere considerati un elemento di arredo di grande resa estetica. La tipologia di copertura dalle tende in stoffa, a quelle fogliame, o di canne, di legno, di tegole oppure in plexiglas, dipenderà dal gusto personale e dal tipo di utilizzo che se ne desidera fare.

Continua la lettura
45

Tettoie

Una soluzione alternativa la si può trovare nell'uso delle tettoie realizzate in legno oppure in alluminio, o ancor meglio con delle coperture in policarbonato. Quest'ultimo rappresenta un materiale plastico oggi largamente utilizzato per realizzare verande, pergolati oppure giardini e sono disponibili sia nelle versioni trasparenti, che semitrasparenti, le quali permettono di mantenere il luogo luminoso ed allo stesso tempo riparato.

55

Vetrate panoramice

Infine vorrei rendervi partecipe dell'esistenza delle vetrate panoramiche compose da vetri o cristalli scorrevoli e/o pieghevoli, adatti ad eliminare le barriere visive e a permettere di sfruttare gli spazi aperti con qualsiasi clima. Nonostante quest'ultima opzione sia sicuramente la più costosa, le possibilità per coprire il balcone della propria abitazione non mancano affatto, e sta a voi la scelta sul modello che fa al caso vostro, a seconda delle proprie disponibilità e del proprio gusto..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riverniciare il balcone

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come mettere in sicurezza un balcone per i gatti

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone