Come coprire i tubi esterni del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Eseguire una corretta installazione all'impianto dell'aria condizionata, è alla base di un buon funzionamento e di una durata ottimale dell'impianto medesimo. Naturalmente anche i fattori di sicurezza non vanno trascurati, soprattutto se si ha a che fare con componenti elettrici ed elettronici. Solitamente, se ci affidiamo a persone preposte all'istallazione dell'impianto, saremo sicuri che determinati lavori verranno eseguiti a regola d'arte. Tuttavia, se vogliamo occuparci noi di svolgere alcuni interventi di installazione o di manutenzione ai tubi del condizionatore, vediamo qui di seguito come provvedere in tal senso. Nella guida spiegheremo come fare per coprire i tubi esterni del condizionatore.

24

Installazione di tubi nuovi

Al momento dell'installazione dell'impianto di aria condizionata, saremo sicuramente avvantaggiati, in quanto, nel kit troveremo tutti i materiali necessari al montaggio dell'impianto stesso. Quindi, avremo già i tubi per esterni comprensivi di rivestimento, basterà procedere con l'installazione corretta. La guaina o il materiale che copre i tubi esterni, è specifico per proteggerli dal caldo, freddo, intemperie, gelo, ecc.. Verifichiamo quindi, al momento dell'acquisto, che i tubi esterni dispongano di questa apposita copertura.

34

Manutenzione ai tubi già esistenti

Se l'impianto di aria condizionata, risulta essere un po' datato, verifichiamo in che stato sono le coperture dei tubi esterni. Se si sono deteriorate, bisognerà intervenire con del materiale nuovo e rivestirle. Rivolgiamoci in un magazzino di materiale elettrico per procurarci le guaine ed il necessario per il fissaggio. Rinnovando il rivestimento, saremo sicuri di proteggere i tubi ed evitare che vengano danneggiati andando a compromettere anche il funzionamento di tutto il condizionatore. Acquistiamo solo materiali idonei a tale scopo e raccomandati da persone esperte.

Continua la lettura
44

Sostituzione dei tubi esterni

Se ci accorgiamo che anche i tubi manifestano segni di usura e potenziali rotture, bisognerà sostituirli totalmente. Dovremo verificare la marca del condizionatore, per poter provvedere alle giuste parti di ricambio da ordinare. Ovviamente se ci affidiamo all'elettricista, saprà anche dirci, se ci sono altre parti che vanno sostituite o revisionate. A questo punto, in base agli anni del condizionatore, allo stato in cui si trova e alle spese a cui bisognerà far fronte, avremo gli elementi necessari per valutare se converrà fare le dovute riparazioni, oppure se sarà più conveniente affrontare la spesa per un nuovo impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come isolare tubi esterni dell'acqua

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come scegliere gli arredi per esterni

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Come scegliere i tessuti per esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni