Come coprire i tubi della stufa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le stufe sono delle apparecchiature utilizzate per il riscaldamento degli ambienti domestici. Possono essere in ghisa, ceramica, acciaio o di altri materiali e sono alimentate da varie tipologie di combustibile. Le principali tipologie di stufe sono solitamente a pellet, elettriche, a legna, a gas, a cherosene, a metano e a petrolio. Nella maggior parte dei casi, il tubo delle stufe, dopo l'installazione rimane a vista negli ambienti, fino al raggiungimento del tetto. Ecco perché, molto spesso, si cercano delle soluzioni pratiche ed economiche in grado nello stesso tempo, di garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio e che consentano di mascherare il tubo, creando una migliore soluzione estetica.  

28

Occorrente

  • Colore da parete, tubi a sezione quadrata, cartongesso.
38

Efficienza

Le stufe hanno una efficienza di riscaldamento molto più elevata rispetto ad un comune camino, perché hanno una superficie che sta a contatto diretto con l'ambiente da riscaldare. Lo scarico dei fumi di combustione avviene per mezzo di un tubo, spesso visibile, di un diametro variabile che va dagli 8 ai 10 centimetri ed è in grado di resistere alle elevate temperature prodotte.

48

Come eseguire il lavoro

Per prima cosa per eseguire il lavoro di copertura, va sempre tenuto in considerazione che la stufa necessita di una pulizia ordinaria del cassettone per la cenere, da eseguire in base alla costanza di utilizzo, alla potenza impostata e in base ad altre caratteristiche. Inoltre, va eseguita una pulizia straordinaria almeno una volta all'anno, il che comporta di rendere ispezionabili le canna fumaria e i vari condotti.

Continua la lettura
58

Diverse stufe

Spesso la scelta di mantenere il tubo della vostra stufa a vista, non è sinonimo di una cattiva soluzione estetica. Esistono diverse stufe che hanno il tubo della canna fumaria dello stesso colore della stufa, e creano un punto di forza per l'ambiente che lo ospita. Un'altra delle soluzioni più semplici, consiste nella ricerca di tubi a sezione quadrata in lamiera, da dipingere dello stesso colore dell'ambiente, al fine di rendere meno visibile la tubazione senza il bisogno di nasconderla. Questa, è solitamente la soluzione più economica e pratica.

68

Tubo della canna fumaria

Se, invece, si decide di nascondere completamente il tubo della canna fumaria, la migliore soluzione è l'utilizzo del cartongesso. Per la collocazione della stufa nell'ambiente interno, potrete scegliere di posizionarla in un angolo, in modo da rendere meno evidente l'utilizzo del cartongesso stesso. Alcune soluzioni moderne privilegiano la creazione di contropareti, all'interno delle quali viene posizionata la stufa con le relative tubazioni, pensate come delle pareti attrezzate dell'arredo interno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la stufa a legna in ceramica

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Arredamento

5 errori da evitare nell'applicazione dei tubi led

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Arredamento

I migliori tubi led per decorare la casa

Arredamento

Come coprire un contatore della luce