theWOM

Come coprire i pavimenti per imbiancare

Tramite: O2O 27/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva il momento di imbiancare la casa, una corretta organizzazione ed esecuzione del lavoro possono aiutare a raggiungere velocemente e meglio i risultati prefissati. Imbiancare la casa è un genere di ristrutturazione che comporta delle operazioni preventive. Pertanto la soluzione migliore è procedere con sistema e senza alcuna fretta. Per cominciare è indispensabile procurarsi gli attrezzi giusti e proteggere le superfici. Il pavimento è uno degli elementi che va messo in sicurezza, coprendolo in modo adeguato. In questo modo eviterete di rovinarlo e sporcarlo. In commercio vengono venduti vari materiali di protezione: teli e cartoni speciali. Ma se il vostro obbiettivo è quello di risparmiare, utilizzate del pezzame riciclato. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico come coprire i pavimenti per imbiancare.

27

Occorrente

  • Rotoli di cartone ondulato
  • Telo in plastica
  • Passatoia
  • Spugna
  • Nastro maschera adesivo
  • Rotoli di tessuto
37

Teli di plastica

Uno dei modi più pratici per coprire i pavimenti prima di imbiancare, è quello di utilizzare dei teli di plastica. Evitando così la carta di giornale, che tenderebbe a strapparsi e a lasciare passare le macchie di pittura. Esistono varie tipologie di teli: in plastica rigida e leggera. I primi sono composti da resine termoplastiche a più strati, tessute in un unico foglio resistente e rigido. Tanto che permettono una maggiore copertura e un'ottima stabilità quando vengono poggiati sul pavimento. L'unico svantaggio è il costo elevato. Mentre i teli leggeri sono meno costosi, ma non garantiscono la stessa protezione che fornisce il primo prodotto. Quest'ultimi sono sottili e facilmente soggetti agli strappi. Qualsiasi telo scegliete di utilizzare dovete applicarlo sul pavimento allo stesso modo. Quindi prima di imbiancare, stendete bene il telo su tutta la superficie da riparare. Dopodiché, fissatelo con il nastro adesivo. Per coprire i zoccoletti, utilizzate dello scotch alto.

47

Cartoni ondulati

Coprire i pavimenti con dei cartoni ondulati è un altro sistema pratico e sicuro per imbiancare. Il cartone ondulato è un materiale molto resistente ed è composto da almeno tre fogli di carta sovrapposti. Il foglio al centro è ondulato in modo da conferire rigidità e spessore, mantenendo il pregio della leggerezza. È adatto a coprire pavimenti in marmo lucido, ma anche grezzo. È reperibile in qualsiasi negozio di bricolage e il prezzo è piuttosto accessibile. Prima di imbiancare, procedete come vi ho indicato prima. Poggiate i cartoni sopra il pavimento, appoggiando la parte ondulata sul battiscopa.

Continua la lettura
57

Pezzame riciclato

Per concludere, se dovete coprire dei pavimenti in parquet e cotto, adoperate del pezzame riciclato. Si tratta di rotoli di tessuto vario e combinato insieme. Il pezzame è ottimo per assorbire la vernice che scivola durante l'imbiancamento delle pareti. Se volete acquistarlo recatevi nei negozi di bricolage o nelle officine che lo riciclano e assemblano. Un'altra soluzione è quella di recuperare vecchie lenzuola e tovaglie da tavola. Cucirle insieme e adagiarle sopra il pavimento da coprire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprire completamente i pavimenti, vi farà risparmiare denaro e tempo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti