Come coprire i mattoni con il cartongesso

Tramite: O2O 05/01/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il cartongesso è la soluzione ideale per eseguire lavori di ristrutturazione oppure per ricoprire muri che presentano imperfezioni, umidità oppure difetti di costruzione. È un lavoro che richiede molta pratica, ma anche chi vi si accosta per la prima volta ed è appassionato di bricolage, può ottenere discreti risultati. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come coprire i mattoni con il cartongesso.

27

Occorrente

  • Trapano, smerigliatrice, levigatrice, stucco, adesivo di carta, sega per cartongesso, coltello con lama dentata, pennello, primer.
37

Prepara la superficie da ricoprire e controlla attentamente su quali sostegni poggiano i mattoni ossia travi in acciaio o in cemento. A seconda del tipo di materiale di cui è costituita la trave, dovrai scegliere se utilizzare le viti con il trapano per lquella in acciaio oppure chiodi comuni per il cemento.
Calcola la distanza tra i montanti, che solitamente è 40 o 60 cm; se la distanza non è precisa basta calcolare dove cade il punto centrale del pannello di cartongesso. Per tagliare quest'ultimo utilizza sempre un coltello a serra e poi togli l'eccesso con un seghetto. Prima di posizionare il pannello applica in modo uniforme la colla su ogni montante poi solleva il pannello ed applica cinque viti per ognuno di essi.

47

Per essere sicuri di non danneggiare il pannello adopera un avvitatore a molla per cartongesso. Nel caso tu debba praticare dei tagli per realizzare un arco oppure delimitare porte e finestre, usa una sega. Rivesti tutta la superficie continuando a posizionare la colla dopodiché solleva i pannelli ed avvita. Quando avrai finito di posizionare il cartongesso sulla parte interessata puoi continuare sigillando le fessure con lo stucco. Lo stucco dovrà essere applicato su tutte le giunture dei pannelli ed a copertura di viti, chiodi, eventuali avvallamentied imperfezioni varie. Quando hai terminato di sigillare con lo stucco dovrai applicare il nastro carta su tutte le giunture inumidendolo con acqua pulita.

Continua la lettura
57

Per livellare bene lo scotch carta utilizza una spatola e togli lo stucco in eccesso per rendere la superficie perfettamente liscia. Lo stucco a presa rapida asciugherà in un' ora mentre quello classico richiede almeno 24 ore. Per evitare di sbagliare utilizza lo stucco colorato il quale appena sarà asciutto cambierà colore e diventerà bianco. Lo trovi facilmente in commercio nei negozi di brigolage oppure nelle ferramenta più rifornite. Con una smerigliatrice per cartongesso appiana la zona di lavoro e, con una levigatrice, completa la rifinitura senza insistere troppo, altrimenti si creeranno dei piccoli solchi. Per avere un risultato professionale passa uno strato di primer con un pennello e ripassa con la levigatrice in modo da non lasciare eventuali residui.

67

Il cartongesso permette di mascherare piccoli difetti delle pareti oppure di creare superfici nuove e funzionali. Ricoprire le pareti con il cartongesso permetterà di avere pareti lisce e perfette senza dover ricorrere ad interventi di muratura. Adatto per qualsiasi stanza il cartongesso è venduto in pannelli di spessore differente a seconda dello scopo al quale esso è destinato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando avvitate o inchiodate il cartongesso fare attenzione a non insistere troppo in profondità con viti o chiodi, perché rischiate di danneggiare il pannello stesso.
  • Se ci sono crepe potete usare la schiuma espansiva per riempirle senza usare il cemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con mattoni flessibili

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni