Come controllare un condensatore di avviamento

1/5 – Introduzione

Per la massima sicurezza domestica, è indispensabile sapere controllare un condensatore di avviamento. Questo elemento è una parte fondamentale del sistema di ogni elettrodomestico. Il condensatore di avviamento si trova anche negli equipaggiamenti HVAC. Se uno dei tuoi elettrodomestici emette rumori strani o non funziona correttamente, prova a controllare le condizioni del condensatore. Ti serviranno due strumenti specifici: il voltmetro e il multimetro. Ecco come fare.

2/5

Per sapere come controllare un condensatore di avviamento, devi inoltre verificare la sua capacità. Aiutati con un altro strumento specifico, il multimetro. Utilizzarlo è semplice e veloce. Esso integra varie funzioni, chiamate tecnicamente campi di misura, in una sola unità. Non devi fare altro che impostare le regolazioni relative alla capacità e procedere con il controllo. Se i valori registrati dall’apparecchio corrispondono a quelli riportati sul condensatore di avviamento, non ci sono problemi per il tuo elettrodomestico. Dovrai quindi cercare il guasto altrove.

3/5

Come controllare un condensatore di avviamento che perde liquido? Ti occorrerà un voltmetro, digitale oppure analogico. Prendi lo strumento e sfiora con le punte i due terminali, almeno un paio di volte. Confronta quindi le due reazioni. Successivamente, procedi con una ulteriore verifica, impostando diversamente lo strumento. Taralo a 1k ohms. Il movimento dell’ago dipende dal tipo di voltmetro che utilizzi. Se è a funzionamento analogico, la lancetta si muoverà partendo dallo zero e andando in avanti. Il voltmetro digitale invece, presenta sulla schermata una piccola linea nel momento in cui i puntali si invertono. Nel caso in cui tale linea appaia aperta, significa che il condensatore funziona correttamente. Se i parametri registrati variano, il condensatore di avviamento è guasto.

4/5

Per prima cosa, togli delicatamente il condensatore di avviamento. Per effettuare una rimozione sicura, puoi collegare al suo terminale i cavetti di una lampadina a basso voltaggio. Questa operazione serve a togliere completamente l’elettricità residua, evitandoti scosse e bruciature. Sapere come controllare un condensatore di avviamento significa anche procedere in totale sicurezza. Mentre colleghi i terminali, assicurati di non avere le mani bagnate e di manovrare gli elementi con cautela. Fatto questo, verifica che il condensatore non presenti aree rigonfie e che non perda del liquido, specie nella parte superiore.

5/5 Consigli

  • Ricordati sempre di scaricare il condensatore, prima di effettuare il test.
Riproduzione riservata