Come controllare un condensatore di avviamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per la massima sicurezza domestica, è indispensabile sapere controllare un condensatore di avviamento. Questo elemento è una parte fondamentale del sistema di ogni elettrodomestico. Il condensatore di avviamento si trova anche negli equipaggiamenti HVAC. Se uno dei tuoi elettrodomestici emette rumori strani o non funziona correttamente, prova a controllare le condizioni del condensatore. Ti serviranno due strumenti specifici: il voltmetro e il multimetro. Ecco come fare.

25

Per sapere come controllare un condensatore di avviamento, devi inoltre verificare la sua capacità. Aiutati con un altro strumento specifico, il multimetro. Utilizzarlo è semplice e veloce. Esso integra varie funzioni, chiamate tecnicamente campi di misura, in una sola unità. Non devi fare altro che impostare le regolazioni relative alla capacità e procedere con il controllo. Se i valori registrati dall'apparecchio corrispondono a quelli riportati sul condensatore di avviamento, non ci sono problemi per il tuo elettrodomestico. Dovrai quindi cercare il guasto altrove.

35

Come controllare un condensatore di avviamento che perde liquido? Ti occorrerà un voltmetro, digitale oppure analogico. Prendi lo strumento e sfiora con le punte i due terminali, almeno un paio di volte. Confronta quindi le due reazioni. Successivamente, procedi con una ulteriore verifica, impostando diversamente lo strumento. Taralo a 1k ohms. Il movimento dell'ago dipende dal tipo di voltmetro che utilizzi. Se è a funzionamento analogico, la lancetta si muoverà partendo dallo zero e andando in avanti. Il voltmetro digitale invece, presenta sulla schermata una piccola linea nel momento in cui i puntali si invertono. Nel caso in cui tale linea appaia aperta, significa che il condensatore funziona correttamente. Se i parametri registrati variano, il condensatore di avviamento è guasto.

Continua la lettura
45

Per prima cosa, togli delicatamente il condensatore di avviamento. Per effettuare una rimozione sicura, puoi collegare al suo terminale i cavetti di una lampadina a basso voltaggio. Questa operazione serve a togliere completamente l'elettricità residua, evitandoti scosse e bruciature. Sapere come controllare un condensatore di avviamento significa anche procedere in totale sicurezza. Mentre colleghi i terminali, assicurati di non avere le mani bagnate e di manovrare gli elementi con cautela. Fatto questo, verifica che il condensatore non presenti aree rigonfie e che non perda del liquido, specie nella parte superiore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati sempre di scaricare il condensatore, prima di effettuare il test.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come e dove installare le prese elettriche in casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare il proprio balcone

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dagli sbalzi di tensione

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Ristrutturazione

Come sistemare un letto che cigola

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come riparare i buchi nel muro