Come controllare se l'angolo a mattoni è perfetto durante la costruzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sia in fase preliminare che durante la costruzione possiamo controllare se due pareti realizzate a mattoni sono a squadro e, di conseguenza, se l'angolo è perfetto, utilizzando diversi metodi in base alle dimensioni dell'ambiente in cui operiamo.
Vediamo come effettuare tale operazione nel modo più semplice, veloce ed affidabile.

26

Occorrente

  • Squadra per muratori o mattonella quadrata/rettangolare
  • Rollina metrica o doppio metro snodabile
36

Nella realizzazione delle pareti di tamponamento, in particolare di un fabbricato realizzato in cemento armato, generalmente abbiamo pochissimo margine, nell'ordine di pochi millimetri, per correggere eventuali fuorisquadra dei muri, ciò è dovuto al fatto che è la stessa pilastratura ad obbligarci a seguire determinate linee.
Nella realizzazione di pareti libere a mattoni, invece, non avendo linee ed angoli "obbligati" possiamo procedere alla squadratura dei muri con l'utilizzo di attrezzi o accessori alla portata di tutti.

46

Nel caso in cui le due pareti che compongono l'angolo siano molto corte basta utilizzare una squadra per muratore (una L di metallo), composta da due bacchette di acciaio saldate appunto a squadro, quindi a 90°. Si posiziona la squadra a contatto dei due muri (nell'angolo) e se tutto lo squadro, quindi entrambe le bacchette, aderisce perfettamente alle pareti l'angolo è preciso. Se non si dispone di una squadra e non se ne vuole acquistare una, ci si può arrangiare utilizzando al suo posto una mattonella da pavimento o rivestimento, di forma quadrata o rettangolare, possibilmente di grandi dimensioni.

Continua la lettura
56

Se i muri sono abbastanza lunghi il miglior sistema è quello di applicare il teorema di Pitagora.
In un triangolo rettangolo la somma delle aree dei due quadrati costruiti sui cateti è uguale all'area del quadrato costruito sull'ipotenusa. Detto così puo apparire complicato ma l'applicazione pratica del teorema è semplicissima.
Su una parete si segna un punto a 3 metri lineari dall'angolo, sull'altra parete si segna un altro punto a 4 metri lineari sempre dall'angolo e la distanza fra i due punti segnati deve misurare precisamente 5 metri lineari. Per tale misurazione si può utilizzare una qualsiasi rollina metrica o semplicemente un doppio metro snodabile.
Naturalmente nel caso in cui le pareti dovessero essere di misura inferiore utilizzeremo dei sottomultipli, al contrario se si tratta di distanze maggiori ricorreremo ai multipli, es.: 1.5/2/2,5, 3/4/5, 6/8/10, ecc.
Tale sistema di squadratura può essere utilizzato in moltissimi settori ed applicato ad ogni tipo di costruzione, dalle realizzazioni di carpenteria civile alla costruzione di strutture in legno o per la squadratura di terreni per impianti frutticoli ecc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di applicazione del teorema di Pitagora misurare tutti i punti con la massima precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto di mattoni e legno

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista