Come contrastare la comparsa di muffa sui muri di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La muffa presente sui muri di casa rappresenta un grande problema per le abitazioni. Sono diversi i motivi per cui si presenta la muffa: umidità, errori domestici legati ad alcuni comportamenti sbagliati, mura coibentate male. Gli interventi, in ogni caso, devono essere tempestivi, ma non sempre siamo in grado di fare qualcosa. Vediamo quindi come contrastare la comparsa di muffa sui muri di casa.

25

Arieggiare sempre le stanze

La prevenzione è molto importante per evitare la comparsa di muffa sui muri di casa. Se la nostra abitazione ha problematiche di questa tipologia, dobbiamo arearla di sovente e togliere la muffa, appena si crea, utilizzando una spugna intrisa di acqua ossigenata 12 volumi.
Un altro modo per prevenire la muffa è quella di aprire la finestra del bagno subito dopo essere usciti dalla vasca o dalla doccia.

35

Non coprire i muri con gli armadi

Nelle stanze dove compare la muffa di sovente, dobbiamo avere cura di "lasciar respirare i muri", questo significa che non dobbiamo utilizzare armadi troppo ingombranti ed è meglio non progettare una ristrutturazione con gli armadi a muro. Ogni mattina dobbiamo arieggiare gli ambienti dai 5 ai 7 minuti, se siamo nella cattiva stagione, mentre durante l'estate dobbiamo tenere aperte le finestre il più possibile. Sempre in inverno dobbiamo fare attenzione a non mettere l'acqua sui caloriferi e non dobbiamo far asciugare gli abiti in casa. Ci può aiutare posizionando alcune piante tropicali perché le piante come il tronchetto verde, ad esempio, si nutrono di umidità.

Continua la lettura
45

Scegliere la pittura antimuffa adatta

La pittura antimuffa per interni può certamente aiutare a tenere lontana la muffa, ma per non correre rischi alla salute il consiglio è quello di affidarsi a prodotti ecologici, in quanto si tratta di pitture anche molto aggressive ed in commercio esistono prodotti che utilizzano sostanze inquinanti che poi noi respiriamo tra le mura domestiche. Se non vogliamo ricorrere ad un prodotto ecologico, o se non lo troviamo, possiamo almeno fare attenzione che la pittura da noi scelta sia priva di solventi tossici e sia VOC free, ovvero, priva di composti organici volatili. La pittura antimuffa deve anche avere una funzione fungicida e disinfettante. Però potrebbe anche non funzionare se il problema dipende da micro-rotture, da infiltrazioni d'acqua o da umidità di risalita. In questi casi è necessario rivolgersi ad un tecnico o ricorrere all'aiuto della termografia per valutare l'energia termica che viene emessa nelle stanze mediante irraggiamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri interni

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come debellare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come Eliminare La Muffa Dal Cortile

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa