Come Contare I Nodi Di Un Tappeto Realizzato Artigianalmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di fare un viaggio in un paese dell'Oriente ed intendiamo acquistare un tappeto realizzato artigianalmente quindi piuttosto costoso, è necessario capire a fondo come contare il numero dei nodi presenti sulla superficie, in modo da regolarci se il prezzo che ci viene chiesto è giusto. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come effettuare questo conteggio rapidamente.

26

Occorrente

  • Un tappeto
  • Un metro a nastro
  • Spilli
  • Una lente d'ingrandimento
  • Notes e penna
36

Innanzitutto bisogna sapere che per calcolare la quantità dei nodi, si deve vedere il tappeto dal rovescio per verificarne anche la robustezza e di conseguenza la sua resistenza. Per farsi un'idea diciamo che un buon tappeto deve avere un minimo di 40000 nodi fino ad un massimo di un milione per metro quadrato, mentre al di sotto di tale cifra il tappeto è di scarsa qualità. Un tappeto molto pregiato realizzato artigianalmente, deve inoltre avere circa 600000 nodi, quindi significa che il suo prezzo sarà molto elevato. Può tuttavia anche capitare che ne abbia un numero maggiore, ma questa è soltanto un'eccezione perché si tratta di manufatti commissionati da persone molto ricche, e quindi realizzati con fili di seta sottili e di pregiatissimo valore, la cui realizzazione può richiedere fino a tre anni.

46

Dopo questa doverosa precisazione sui nodi del tappeto artigianale, passiamo a descrivere nel dettaglio le misure standard con cui si realizza. Innanzitutto vi conviene girare il tappeto e servendovi di un metro da sarta, misurate 15 cm in altezza e 15 cm in lunghezza, in modo da creare un quadrato che poi delimitate sui i lati con degli spilli. A questo punto prendete una lente d'ingrandimento, e iniziate a contare i nodi lineari presenti sui due lati del quadrato, dopodichè moltiplicando i valori, otterrete la quantità dei nodi presenti su ogni singolo centimetro quadrato. Per fare un esempio in merito, diciamo che se il quadrato ha 40 nodi sulla base e 50 sull'altezza, il numero sarà uguale a 2000 ed il risultato ottenuto dovrà essere moltiplicato per 100 ovvero 2000X100 =200000. Quest'ultima, sarà dunque la densità intesa in nodi del tappeto da acquistare.

Continua la lettura
56

Il sistema di conteggio sin qui descritto, è ancora oggi uno dei più utilizzati per misurare i tappeti orientali, ma è doveroso precisare che non viene adottato in alcune nazioni; infatti, in America per esempio essendo le unità di misura espresse in pollici e non in centimetri, allora conviene tenere a portata di mano una tabella di conversione, in modo da poter effettuare rapidamente e senza sbaglio il calcolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete particolarmente pignoli potrete calcolare il numero di nodi in più punti del tappeto per poi trarne la media

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa