Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un grande quantitativo di patate e cipolle, per conservarle tutto l'inverno, bisogna rispettare alcune regole basilari. Ed adottare dei semplici ma importanti accorgimenti.
In questa guida, vi illustreremo in modo dettagliato, come conservare al meglio durante l'inverno, questi due preziosi prodotti della terra, indispensabili per la preparazione di moltissimi piatti.

27

Occorrente

  • Scatole vuote
  • cassette di palastica
  • ceste
  • riso
37

come conservare patate e cipolle

Per conservare al meglio le patate e le cipolle, bisogna subito pensare di riporle in un luogo fresco e ben asciutto. Per ottenere dei buoni risultati a lungo termine, è necessario utilizzare alcuni materiali. Come ad esempio due scatole abbastanza robuste e del riso.

47

selezionare patate e cipolle migliori

Selezionate le patate, eliminando quelle con macchie marroni, germogli o punti deboli. Consumandole subito dopo aver eliminato questi inconvenienti.
Anche le cipolle richiedono una particolare selezione. Per cui è necessario eliminare quelle con germogli o macchie e tagliarle in modo da usarle subito. Potete anche, metterle nel congelatore per cucinare dopo pochi giorni un pollo, un brasato di manzo o del brodo vegetale. Tornando alle scatole vuote, dopo che esservi assicurati della loro perfetta pulizia interna, inserite nel fondo un sacco di tela a doppio strato. Versate al loro interno le patate o le cipolle.

Continua la lettura
57

riso

Adesso, entrambi gli ortaggi hanno bisogno di un ulteriore accorgimento, che serve per uno scopo ben preciso. Si tratta infatti di aggiungere un buon quantitativo di riso (circa 20 kg per una scatola di 60X60 cm) in entrambe. Ricoprendole poi con il sacco lasciato fuori in precedenza.
L'aggiunta di riso serve per assorbire l'umidità e mantenere patate e cipolle sempre fresche. Evitando quindi che sulla superficie esterna possano crearsi dei germogli. Infine, per maggiore sicurezza, dovrete conservare le scatole in un luogo fresco ed asciutto. Come ad esempio una cantinetta o un garage.
Con questi pratici accorgimenti, le patate e le cipolle, potranno durare anche per un paio di settimane. Potranno sempre essere fresche e pronte per la preparazione di sfiziose ricette di cucina. Vi basterà solo eliminare di tanto in tanto le patate o le cipolle un po' più rovinate. Fate attenzione a non mettere le patate esposte al sole. In quanto il calore le secca, togliendogli tutta l'acqua a loro interno. Devono essere riposte in luogo asciutto e ventilato, ma rigorosamente al buio. Per le cipolle possono stare anche fuori appese ad un gancio, ma come per le patate non esposte al sole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le patate novelle, possono anche essere congelate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le albicocche per l'inverno

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

Come conservare i legumi per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare il prezzemolo per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare le patate

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

Come conservare i cetrioli per l'inverno