Come conservare nel tempo le piante natalizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquistano delle piante come ad esempio le famose stelle di Natale, dopo questo periodo specifico si buttano via perché è difficile conservarle per lungo tempo. Si tratta di una concezione sbagliata, poiché con dei piccoli accorgimenti queste piante natalizie possono diventare di tipo perenne ad esempio usando alcune semplici tecniche di giardinaggio come il rinvaso. A tale proposito, ecco una guida con dei consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Vaso di misura maggiorata
  • Terriccio
  • Palline di argilla espansa
  • Fertilizzante a lento rilascio
37

Estrarre la pianta dal contenitore

La prima operazione da fare consiste nell'estrarre la pianta dal suo contenitore originale, prestando attenzione a tutta la sua struttura per vedere se presenta muffa o parassiti. Durante l'estrazione è necessario picchiettare sul fondo e sui laterali del vaso, in modo che la pianta fuoriesca per intero preservando intatto l'apparato radicale. In merito a quest'ultimo è importante verificare se è integro, e cioè non presenta strozzature e soprattutto muffa.

47

Procedere con il rinvaso

Dopo aver eseguito le suddette operazioni preliminari si può procedere con il rinvaso a maggio, rispettando però delle linee guida ben precise. Innanzitutto il nuovo contenitore deve essere decisamente più largo di diametro e con un'altezza di almeno il doppio rispetto al precedente. Sul fondo di quest'ultimo vanno depositate poi alcune palline di argilla espansa, in modo da favorire il drenaggio dell'acqua che potrebbe arrecare gravi danni all'apparato radicale facendolo marcire e di conseguenza indurre la pianta a morire. Effettuato anche questo lavoro, si può versare il nuovo terriccio mescolandolo magari con della torba sminuzzata anch'essa ideale per massimizzarne il drenaggio. La posa avviene dopo aver inserito la pianta con la sua forma compatta derivata dall'estrazione del vaso precedente, e quindi con l'apparato radicale ben addensato.

Continua la lettura
57

Eseguire alcune semplici operazioni

A questo punto per completare il rinvaso e godere della pianta natalizia per molto tempo, è necessario eseguire alcune semplici operazioni di manutenzione che nello specifico consistono nell'annaffiarla almeno una volta al mese e di esporre la pianta in una zona in penombra. Per massimizzare il risultato, nel periodo invernale conviene tenerla in un luogo coperto o magari creare un sorta di serra con della cellophane. Un altro importante accorgimento consiste nel tenerla al buio; infatti, questa condizione giova molto poiché nel periodo natalizio la pianta ripropone in modo rigoglioso di nuovo i suoi caratteristici e raffinati fiori rossi, oltre a delle foglie di una bellissima tonalità sul verde lucido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare le luci natalizie su un tetto piano

Esterni

Come conservare oggetti da giardino in metallo

Esterni

Come scegliere delle piante ornamentali

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

Come liofilizzare le piante

Esterni

5 piante da balcone per chi non ha il pollice verde

Esterni

Come riparare le piante del terrazzo in inverno

Esterni

Come coltivare le piante rampicanti