Come conservare lo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo zenzero fresco ha effetti benefici sull'organismo. Antinfiammatorio, digestivo, tonico, espettorante e stimolante, viene largamente impiegato anche in cucina per insaporire le pietanze. Tuttavia la radice, se non conservata correttamente, può avariarsi. In questo caso, non sarà più commestibile. Per preservarne le caratteristiche, ecco come conservare lo zenzero.

27

Occorrente

  • Zenzero fresco
  • Sacchetti per alimenti
  • Carta per alimenti
  • Frullatore o mixer
  • Frigorifero o congelatore
  • Grattugia
37

La radice

Per conservare correttamente una radice di zenzero fresco, riducila a pezzi di piccole dimensioni. Pertanto, procurati un pelapatate ed elimina la parte esterna. A questo punto, grattugia la radice di zenzero e ricavane la polpa. Dividi quest'ultima in numerose parti, in base al quantitativo solitamente da te utilizzato. Ogni singola porzione va posizionata in una pellicola per alimenti oppure in un piccolo sacchetto trasparente. Conserva quindi tutti i pezzi nel congelatore. In questo modo, potrai prelevare solo la quantità di zenzero necessaria per le tue preparazioni.

47

Il succo

Mentre prepari le singole porzioni di zenzero per la conservazione, fai attenzione al succo della polpa. Non sprecarlo per nessun motivo. Infatti, potrai impiegarlo nella preparazione di una bevanda salubre. Se desideri conservare la bibita spremi la polpa. Fai uscire il succo e mettilo in una ciotola. Non toccarti assolutamente gli occhi. Il succo di zenzero è altamente irritante. Provoca un bruciore molto intenso. A questo punto, versalo in una bottiglia, in vetro o plastica, e chiudila ermeticamente. In questo modo, eviterai che l'aroma si disperda. Quindi, conserva il succo di zenzero in frigorifero. Potrai berlo solo dopo qualche giorno, senza alcun problema. Puoi consumarlo, ad esempio, per eliminare la nausea. Inoltre, per stimolare l'intestino, eliminare la tosse ed il catarro.

Continua la lettura
57

In olio

In alternativa al congelatore, puoi conservare la radice di zenzero in della carta da cucina. Quindi, inseriscila in un sacchetto da tenere in frigorifero. Per non compromettere la freschezza e le caratteristiche dello zenzero, usa solo il necessario. Lascia quindi il resto in frigorifero. La radice resta fresca per molti mesi. Tuttavia, controlla spesso la carta in cui viene avvolta. Se si inumidisce eccessivamente, sostituiscila. Se preferisci, puoi conservare lo zenzero in un barattolo ermetico. Macina oppure frulla la radice. In questo caso, però, aggiungi dell'olio extravergine d'oliva. Riponi il contenitore in frigorifero o in un qualsiasi punto fresco e asciutto della casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grattugia preferibilmente lo zenzero con una grattugia in ceramica molto più maneggevole della tradizionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti sottovuoto