Come conservare lo strutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida dedicata alla cucina, lo strutto è un alimento da utilizzare in cucina con parsimonia e soprattutto con poca frequenza, in quanto ricco di grassi anche saturi e dunque poco benefici per il nostro organismo (si tratta di un alimento caratterizzato da un aspetto bianco e cremoso, con un odore e un sapore piuttosto delicato, adatto alla realizzazione di numerose pietanze e dolci). Se desideri conoscere metodi e suggerimenti su come conservare con correttezza lo strutto in cucina, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti fornirò preziosi consigli sull'argomento.

24

Presta attenzione alla data di scadenza

Tieni conto innanzitutto, che in genere lo strutto viene venduto nei supermercati all'interno di confezioni perfettamente sigillate e con una determinata data di scadenza. Prima di acquistare la confezione presta dunque attenzione alla data riportata in genere sul retro del prodotto, per evitare di acquistare un alimento già scaduto o in prossimità di scadenza. Dopo aver aperto la confezione ed averla utilizzata in cucina, ti consiglio di consumarlo entro 3-4 giorni al massimo, conservando il prodotto in frigorifero e con la confezione chiusa.

34

Conserva lo strutto fresco in frigorifero

Essendo lo strutto un prodotto ricavato dal grasso di maiale, è un alimento facilmente fattibile in casa (si tratta peraltro di un procedimento poco laborioso, fattibile in poco tempo e con una spesa economica poco rilevante). In questo caso, dopo aver ottenuto il liquido dal grasso ed averlo sterilizzato adeguatamente, puoi versare lo strutto dentro dei vasetti di vetro e conservarli in frigo per circa 4-5 giorni, dopo che lo strutto si sarà solidificato (tieni conto che per preparare lo strutto è sufficiente far cuocere il grasso a fuoco basso per circa 2 ore, in modo da scolarlo al termine della cottura e di riporlo in vasetti sterilizzati). Seguendo questo procedimento otterrai un prodotto grasso ma sicuramente più naturale rispetto al prodotto presente in commercio (per acquistare il grasso rivolgiti al tuo macellaio di fiducia).

Continua la lettura
44

Congela lo strutto regolamente

Se desideri conservare lo strutto a lungo tempo, e temi che si possa facilmente deteriorare, ti consiglio di congelare lo strutto regolarmente, prima della naturale scadenza. Molte persone, ritenendo che lo strutto sia un prodotto grasso e dunque non soggetto a scadenza, lo usano anche dopo la scadenza della data senza congelarlo, tuttavia sconsiglio di consumare qualsiasi alimento oltre un certo periodo di tempo, soprattutto se non congelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le salsicce secche

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta