Come conservare libri e quaderni di scuola

Tramite: O2O 10/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Libri e quaderni di scuola sono gli oggetti che uno studente utilizza di più nel corso dell'anno scolastico. Anche per questo motivo, occorre dunque conservarli nel modo migliore, affinché possano rimanere intatti nel tempo. Il frequente utilizzo di libri e quaderni durante l'anno scolastico, l'azione degli agenti atmosferici quali umidità, calore e polvere, possono determinare un progressivo ingiallimento ed invecchiamento della carta. Come poter evitare tutto ciò? Come conservarli in modo appropriato, magari anche a distanza di anni? In questa guida vogliamo illustrarvi come conservare nel migliore dei modi libri e quaderni scolastici.

28

Occorrente

  • Copertina in plastica trasparente
  • Scaffali
  • Lamine di legno
  • Pannelli in cartongesso
  • Baule
  • Naftalina
  • Fogli di cellophane
38

Scegliere due differenti tipi di conservazione

All'interno di questa guida vi illustreremo due metodi di conservazione dei libri e dei quaderni: uno che si riferisce alla conservazione quotidiana e l'altro che vi spiegherà come conservare testi scolastici e quaderni nel corso degli anni. Analizziamo dunque i due differenti metodi di conservazione.

48

Effettuare una rilegatura in plastica trasparente

Per la conservazione quotidiana di libri e quaderni è sempre opportuno applicare a ciascuno di essi una sorta di rilegatura in plastica che possa preservarli opportunamente dal frequente uso che se ne fa. A tal proposito, dovrete applicare una copertina in plastica al libro o al quaderno, possibilmente di tipo trasparente. Ma la scelta è del tutto personale: potreste anche optare per una protezione in pelle, similpelle o anche stoffa. Questi rappresenteranno i migliori modi per avere sempre a disposizione, nel breve termine, un testo e un quaderno che possa mantenersi in ottimo stato nel corso del tempo.

Continua la lettura
58

Evitare il contatto con luce ed umidità

Ma come conservare libri e quaderni che non si utilizzano più? Come preservarli dall'azione inesorabile del tempo? Il consiglio iniziale è quello di riporli in una zona poco luminosa e che non sia molto umida. I raggi del sole e l'umidità, non a caso, rappresentano gli elementi che maggiormente causano il deterioramento e il progressivo ingiallimento di libri e quaderni scolastici.

68

Proteggere con pannelli in cartongesso

Il luogo migliore per la conservazione di testi in carta e di quaderni rimane sempre la cantina. Ma occorrerà comunque utilizzare delle specifiche precauzioni. Se siete soliti conservare i libri e i quaderni scolastici negli scaffali, vi consigliamo di rivestirli con delle lamine di legno. Il legno, infatti, è un ottimo deterrente contro l'umidità dei luoghi bui e poco arieggiati, come le cantine. In alternativa, potreste utilizzare dei pannelli in cartongesso, anche questi da usare come rivestimento per i vostri scaffali, in modo che i libri e i quaderni ricevano l'adeguata protezione.

78

Usare la naftalina e il cellophane

Se invece preferite collocarli all'interno di capienti bauli, un ottimo metodo per conservarli è quello di inserire dell'abbondante naftalina all'interno del baule stesso, onde evitare l'azione dannosa di insetti come tarli o tarme che, notoriamente, sono molto dannosi per la carta. Ricordate in questo caso di avvolgere ciascun libro e ciascun quaderno anche con una pellicola di cellophane, che garantirà ai vostri preziosi cartacei una conservazione ottimale, contro usura del tempo, polvere ed umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare a lungo le alici marinate

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare i capperi appena raccolti

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce