Come conservare libri e quaderni di scuola

Libri e quaderni di scuola sono gli oggetti che uno studente utilizza di più nel corso dell'anno scolastico. Anche per questo motivo, occorre dunque conservarli nel modo migliore, affinché possano rimanere intatti nel tempo.

Il frequente utilizzo di libri di scuola e quaderni durante l’anno scolastico, l’azione degli agenti atmosferici quali umidità, calore e polvere, possono determinare un progressivo ingiallimento ed invecchiamento della carta. Come poter evitare tutto ciò? Come conservarli in modo appropriato, magari anche a distanza di anni? In questa guida vogliamo illustrarvi come conservare nel migliore dei modi libri e quaderni scolastici.

Dieci idee per una scuola ecosostenibile

VEDI ANCHE

Dieci idee per una scuola ecosostenibile

Occorrente

  • Copertina in plastica trasparente
  • Scaffali
  • Lamine di legno
  • Pannelli in cartongesso
  • Baule
  • Naftalina
  • Fogli di cellophane

Scegliere due differenti tipi di conservazione

All’interno di questa guida vi illustreremo due metodi di conservazione dei libri e dei quaderni di scuola: uno che si riferisce alla conservazione quotidiana e l’altro che vi spiegherà come conservare testi scolastici e quaderni nel corso degli anni. Analizziamo dunque i due differenti metodi di conservazione.

Supermercato quaderni

Effettuare una rilegatura in plastica trasparente

Per la conservazione quotidiana di libri e quaderni di scuola è sempre opportuno applicare a ciascuno di essi una sorta di rilegatura in plastica che possa preservarli opportunamente dal frequente uso che se ne fa. A tal proposito, dovrete applicare una copertina in plastica al libro o al quaderno, possibilmente di tipo trasparente. Ma la scelta è del tutto personale: potreste anche optare per una protezione in pelle, similpelle o anche stoffa. Questi rappresenteranno i migliori modi per avere sempre a disposizione, nel breve termine, un testo e un quaderno che possa mantenersi in ottimo stato nel corso del tempo.

Evitare il contatto con luce ed umidità

Ma come conservare libri e quaderni che non si utilizzano più? Come preservarli dall’azione inesorabile del tempo? Il consiglio iniziale è quello di riporli in una zona poco luminosa e che non sia molto umida. I raggi del sole e l’umidità, non a caso, rappresentano gli elementi che maggiormente causano il deterioramento e il progressivo ingiallimento di libri e quaderni di scuola.

Merenda sana per bambini: 5 idee da portare a scuola

VEDI ANCHE

Merenda sana per bambini: 5 idee da portare a scuola

Proteggere con pannelli in cartongesso

Il luogo migliore per la conservazione di testi in carta e di quaderni rimane sempre la cantina. Ma occorrerà comunque utilizzare delle specifiche precauzioni. Se siete soliti conservare i libri e i quaderni scolastici negli scaffali, vi consigliamo di rivestirli con delle lamine di legno. Il legno, infatti, è un ottimo deterrente contro l’umidità dei luoghi bui e poco arieggiati, come le cantine. In alternativa, potreste utilizzare dei pannelli in cartongesso, anche questi da usare come rivestimento per i vostri scaffali, in modo che i libri e i quaderni ricevano l’adeguata protezione.

Usare la naftalina e il cellophane

Se invece preferite collocarli all’interno di capienti bauli, un ottimo metodo per conservarli è quello di inserire dell’abbondante naftalina all’interno del baule stesso, onde evitare l’azione dannosa di insetti come tarli o tarme che, notoriamente, sono molto dannosi per la carta. Ricordate in questo caso di avvolgere ciascun libro e ciascun quaderno anche con una pellicola di cellophane, che garantirà ai vostri preziosi cartacei una conservazione ottimale, contro usura del tempo, polvere ed umidità.

Riproduzione riservata